Xpeng prosegue la corsa all’auto volante. Il marchio cinese è tra i più attivi in questo settore, tanto da aver creato nel 2023 la divisione AeroHT, che ha come obiettivo proprio quello di “mettere le ali” ad una vettura nel prossimo futuro.
Dopo i primi concept sperimentali più vicini a un grande drone che a una vera e propria auto, di recente Xpeng ha presentato due nuovi prototipi che, per quanto ancora molto futuristici, sembrano avvicinarsi a un possibile modello di serie.
Una “Chiron volante”
Il primo prototipo di Xpeng ricorda un’hypercar, con linee tesissime, due porte e un posteriore lunghissimo che richiama vagamente una Bugatti Chiron. Per ottimizzare l’aerodinamica, la vettura non presenta maniglie delle portiere a vista e ha delle telecamere al posto degli specchietti. Quando si desidera attivare la modalità “volo”, dalla zona posteriore emergono otto giganteschi rotori, anche se potenza e autonomia non sono state dichiarate.
Sappiamo, però, che l’obiettivo di Xpeng è quello di contenere il peso della vettura intorno ai 1.000 kg e di commercializzarla nel 2024 a un prezzo equivalente di circa 130.000 euro.
Un minivan con la “sorpresa”
Un nuovo concept sfornato da Xpeng abbandona le forme da supercar per adottare quelle di un minivan. Il suo stile pare mettere insieme il Tesla Cybertruck con la Li Auto Mega MPV, ma questa strana monovolume promette di essere un “veicolo modulare”.
Cosa significa? In pratica, al suo interno è presente un piccolo elicottero capace di trasportare due persone, con la possibilità di adottare una guida manuale oppure automatica. Anche in questo caso, le informazioni ufficiali sono quasi inesistenti, ma dalla Cina fanno sapere che l’idea è davvero quella di trasformarlo in un veicolo di serie nel prossimo futuro.
Fotogallery: XPeng brevetta una nuova macchina volante
Fonte: Carnewschina