Full electric, a decollo verticale e... desideratissima. L'auto elettrica volante della startup californiana Alef Aeronautics è già un successo: sono infatti 2.500 i preordini del veicolo, pari a un valore complessivo di 750 milioni di dollari (circa 677 milioni di euro).
Lo dichiara la stessa azienda americana, che spiega come 2.100 depositi siano stati effettuati da singoli automobilisti, mentre i restanti 400 arrivino da leaziende, fra cui una concessionaria locale pronta a vendere l'eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing) quando sarà pronto, nel 2025.
Due opzioni di consegna
Con un prezzo di 300.000 dollari (271.000 euro), i preordini della Model A – questo il nome della vettura – sono iniziati a ottobre 2022 in due opzioni: un deposito di 150 dollari per la linea "normale" e di 1.500 dollari per la linea "prioritaria".
"Siamo entusiasti di vedere una domanda iniziale così forte per l'auto volante Alef", dichiara il ceo Jim Dukhovny. "Siamo grati per la stima dimostrata con alcuni dei preordini. Abbiamo ancora molta strada da fare prima di iniziare le consegne, ma dove stiamo andando non abbiamo bisogno di strade".
Gli interni di Model A, l'auto elettrica volante di Alef
Le specifiche
Quali sono i segreti dell'eVTOL? Prima di tutto, Alef sostiene che possa decollare ovunque e volare per 110 miglia (177 chilometri) con una sola ricarica. In alternativa, si può guidare a terra fino a 200 miglia (322 km).
- Autonomia: 177 km in volo; 322 km a terra
- Posti: 2 (guidatore e passeggero)
In grado di trasportare due persone (guidatore e passeggero), Model A vanta anche un certificato di aeronavigabilità speciale limitato dall'Autorità federale dell'aviazione (Faa): secondo la startup, è la prima auto elettrica a ottenerlo. Mancano però altre specifiche, come tipo e capacità della batteria e potenza del motore.
Fonte: Alef Aeronautics