Le nuove Nissan per il mercato europeo saranno solo ed esclusivamente elettriche. Lo ha annunciato la stessa Casa giapponese qualche mese fa, indicando ancora una volta il 2030 come obiettivo per avere una gamma interamente a batterie nel Vecchio Continente. Ora che la strada è tracciata ci vuole il prodotto.

Prodotto che contemplerà anche le versioni elettriche di Nissan Qashqai e Juke, storicamente apprezzate dagli automobilisti europei, pronte per essere prodotte nella storico stabilimento inglese di Sunderland, dal quale uscirà - presumibilmente a partire dal 2024 - anche la nuova generazione di Nissan Leaf.

Il primo Electric Vehicle Hub

L'impianto inglese continua così nel processo di trasformazione in Electric Vehicle Hub, battezzato Nissan EV36Zero, per il quale Nissan investirà più di 1 miliardo di euro e che lo vedrà riunire in sé tre elementi interconnessi fra loro, veicoli elettrici, energie rinnovabili e produzione di batterie. Un modello a 360 gradi con lo scopo di raggiungere la totale neutralità carbonica.

Per questo sia la produzione di auto che quella di batterie sarà alimentata dalla cosiddetta microgrid EV36Zero, che incorporerà parchi eolici e solari (compreso quello da 20 MW annunciato nel 2021), in grado di fornire elettricità non solo all'Electric Vehicle Hub ma anche agli stabilimenti dei fornitori che sorgono nelle vicinanze. 

Le auto

Come detto nel rinnovato stabilimento di Sunderland nasceranno le versioni elettriche di Nissan Qashqai e Juke assieme alla nuova generazione di Nissan Leaf. Proprio la compatta giapponese dovrebbe essere la prima a debuttare. Sul mercato dal 2017 infatti potrebbe arrivare nel corso del 2024, con uno stile completamente nuovo.

Foto - Nissan Chill-Out concept

Nissan Chill-Out concept

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Casa infatti riprenderà (almeno in parte) le forme della Chill-Out Concept, mostrata per la prima volta nel 2021. Successivamente sarà il turno di Juke - l'attuale generazione ha debuttato nel 2019 - ispirata alla Hyper Punk Concept presentata al Salone di Tokyo 2023 mentre l'ultima a entrare in produzione a Sunderland dovrebbe essere la Qashqai (la terza generazione è del 2021), che riprenderà alcuni elementi visti sulla Hyper Urban Concept, anch'essa vista alla kermesse giapponese un mese fa. Per tutte la piattaforma dovrebbe essere la Cmf-EV condivisa con Renault. 

Nissan Hyper Urban Concept

Nissan Hyper Urban Concept

Concetto Nissan Hyper Punk

Nissan Hyper Punk Concept

Il piano di elettrificazione dell'intera gamma Nissan per l'Europa comprenderà anche la nuova generazione di Nissan Micra, strettamente imparentata con la Renault 5 elettrica in arrivo nel 2024. Per lei però la produzione non avverrà in Inghilterra ma nello stabilimento francese di ElectriCity al fianco della controparte della Losanga.