Le bici elettriche ispirate alle moto sono uno degli ultimi trend del momento quando si parla di micromobilità. L'ultimo esempio sono le nuove proposte di Segway-Ninebot, Xafari e Xyber, ideate per aggiungere un tocco di "fuoristrada" al classico mix: qualcosa che gli appassionati più abituati alla potenza di una moto apprezzeranno sicuramente.
La bici per tutto
La Segway-Ninebot Xafari, come suggerisce il nome, è una bici da esplorazione progettata per la massima comodità di utilizzo, grazie a sospensioni anteriori e posteriori ed elementi ergonomici regolabili.
Dal punto di vista tecnologico, è dotata dell'Active Scene Perception, che regola automaticamente l'assistenza del motore in base alle condizioni della strada e agli input del conducente, di un potente sistema antifurto con localizzazione GPS e del sistema AirLock di Ninebot.
Segway-Ninebot Xafari
Ma non solo. A completare la ricetta, infatti, tra le dotazioni della Xafari trova posto anche l'integrazione con diverse app per la salute, oltre a un display a colori con applicazioni intelligenti che tengono aggiornati i ciclisti sulle statistiche più importanti.
A livello meccanico, infine, il tutto è costruito su un telaio a passo ridotto e abbinato a una grande batteria da 913 Wh, in grado di alimentare il potente motore da 750 watt scaricati a terra per mezzo di una "robusta" gomma da tre pollici di larghezza, adatta sia alla strada che allo sterrato.
Segway-Ninebot Xafari
La bici per le lunghe distanze
La seconda novità di Segway-Ninebot si chiama invece Xyber e si tratta di un'evoluzione della Xafari incentrata sulle lunghe percorrenze. Dotata di un potente motore in grado di generare fino a 175 Nm di coppia, è alimentata da una batteria più capiente da 1.440 Wh, grazie alla quale, secondo il produttore, dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 152 km con una sola ricarica.
Lo Xyber ha una configurazione a doppia sospensione ed è costruita su un telaio a doppia culla di tipo motociclistico. La sella lunga e la forcella a doppia corona completano le caratteristiche derivate dal mondo moto.
Segway-Ninebot non ha ancora comunicato le specifiche complete e i prezzi dei due nuovi modelli, anche se è quasi certo che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2024.
Segway-Ninebot Xyber
Fotogallery: Le e-bike Segway-Ninebot Xafari e Xyber
Fonte: Autoevolution, New Atlas