Non c'è solo il Salone di Ginevra. In questi giorni, mentre in Svizzera debuttano molte nuove auto cinesi che presto vedremo in vendita in Europa, si tiene in Spagna, a Barcellona, il Mobile World Congress 2024 (26-29 febbraio). Qui Xiaomi presenta la sua 14 Series (composta da due smartphone: Xiaomi 14 e il 14 Ultra), un robot a forma di cane (CyberDog 2) e la prima auto elettrica chiamata SU7.
Tutte insieme queste novità rappresentano la strategia "Human x Car x Home" di Xiaomi, che vuole connettere ogni cosa: la casa, la macchina, gli smartphone e pure i robot domestici (che si tratti di cani fatti di metallo o di altro tipo).
La Xiaomi SU7
La Xiaomi SU7 è parte integrante della Human x Car x Home. E' una berlina da quasi 5 metri con guida autonoma evoluta che sarà prodotta in 200.000 unità all'anno e che ha lo stesso sistema operativo dei cellulari.
"In Xiaomi la tecnologia sarà sempre più focalizzata sulla persona - commenta Daniel Desjarlais, Director of Communications Xiaomi International -. Le nostre innovazioni sono progettate innanzitutto in base alle esigenze degli utenti. Human x Car x Home incarna proprio questo concetto, il nostro impegno nel fornire esperienze complete e connesse: grazie all'integrazione tra persona, auto e ambiente domestico".
Xiaomi SU7 (2024)
Un futuro sostenibile
La gamma di prodotti Xiaomi si amplia e nel frattempo l'azienda promette un futuro più attento al rispetto dell'ambiente. L'impegno è quello di raggiungere la carbon neutrality entro il 2040 e al vertice mondiale sul clima COP28 ha pubblicato il suo primo "Climate action white paper".
Questi importanti traguardi sono in linea con l'impegno attivo di Xiaomi in iniziative di sostenibilità, come GE100%, che sostiene l'adozione diffusa di energie rinnovabili. E' in corso anche un programma di riciclaggio dei rifiuti elettronici.
Xiaomi ha infatti adottato un modello di economia circolare con l'obiettivo di riciclare 38.000 tonnellate di rifiuti elettronici dal 2022 al 2026.