Home

News

Mercato e industria

La cinese Xiaomi apre un centro di ricerca e sviluppo in Europa

La Casa vuole affermarsi nel continente e assume designer e ingegneri da competitor come BMW

Una Xiaomi SU7

Foto di: Xiaomi

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

24 mar 2025 alle 15:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Xiaomi cresce a una velocità sorprendente. Per ora in Cina, ma l'obiettivo, chiaramente, è avere un ruolo rilevante anche sui mercati occidentali. L'Europa, in particolare, è nel mirino. Xiaomi sa bene che per essere competitivi nel Vecchio Continente bisogna lavorare per realizzare prodotti che incontrino i gusti e le esigenze di quegli automobilisti.

Così i vertici del colosso cinese dell'elettronica hanno deciso di costruire un centro di ricerca e sviluppo per auto elettriche in Europa. E per iniziare con il piede giusto il costruttore ha assunto alcune figure di spicco provenienti da altre Case auto, tra cui BMW.

Dal reparto M a Xiaomi

Tra i dirigenti che dalla Casa di Monaco sono passati alla corte del terzo produttore di smartphone al mondo c'è Rudolf Dittrich, assunto nel 2024 e che dovrebbe assumere il comando della nuova struttura, che sorgerà nella capitale della Baviera.

 

Dittrich ha lavorato in BMW per 15 anni ricoprendo ruoli di prestigio nel reparto sportivo Motorsport e poi, negli ultimi 3 anni in azienda, ha guidato il dipartimento che si occupava delle produzioni in piccola serie. Insomma, è uno che di auto se ne intende.

A Dittrich si sono affiancati ora anche Dusan Sarac e Jannis Hellwig, anch'essi provenienti da BMW e assunti da Xiaomi proprio per ricoprire posizioni di vertice nel nuovo centro di R&D di Monaco.

Il telaio intelligente di Xiaomi

Il telaio intelligente di Xiaomi

Foto di: Xiaomi

Ancora in cerca di personale

Il presidente di Xiaomi William Lu ha affermato la scorsa settimana che la nuova struttura tedesca dedicata alle auto elettriche è stata pianificata e che si stanno definendo ancora i dettagli. Quindi, on si sa di preciso l'investimento stanziato, come non si sanno le dimensioni o la data di apertura.

Intanto, però, sulla pagina di LinkedIn sono comparsi altri annunci di lavoro. Si cercano figure senior sia nel campo del design, sia nel campo dell'ingegneria e della dinamica del veicolo.

A proposito di Xiaomi

Drag race tra Tesla e Xiaomi, chi vince?

La Xiaomi SU7 è già sold out, tranne che nella versione Ultra

Xiaomi: auto elettrica, casa e telefonino parlano tra loro

Fenomeno Xiaomi SU7: in Cina supera la Tesla Model 3

Fotogallery: Xiaomi SU7 Ultra

Xiaomi SU7 Ultra

18

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra

Fonte: Xiaomi

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro