Ecco l'auto elettrica economica con ricarica a 1.000 kW
La berlina cinese BYD Han L supporta il pieno di energia a 1 MW e costa meno della Tesla Model 3
Il colosso cinese BYD aveva già meravigliato l'industria dell'auto elettrica mostrando la propria ricarica da 1 MW (o 1.000 kW, che dir si voglia); una tecnologia capace di garantire 400 km di autonomia in soli 5 minuti alla colonnina.
Ma adesso si supera e annuncia l'arrivo della Han, berlina elettrica compatibile con la rivoluzionaria ricarica da 1 MW e in vendita a un prezzo persino più basso di quanto già promesso.
La vettura partirà infatti da 209.800 yuan, equivalenti - al cambio attuale - a 25.860 euro: molto meno dei 270.000 yuan (33.270 euro) previsti. Per fare un confronto, la Tesla Model 3 parte da 235.000 yuan (circa 28.963 euro).
Fotogallery: BYD Tang L e Han L (Cina)
Com'è fatta la BYD Han L
La Han L è disponibile in tre versioni, con la top di gamma a 279.800 yuan (34.485 euro). I cavalli (CV) sono 1.086. Tutte le versioni montano batterie "Blade" di BYD da 83,2 kWh.
L'autonomia varia da 601 a 701 km in ciclo cinese CLTC. Quella reale sarà probabilmente inferiore, ma questi numeri perdono importanza con la ricarica a 1 MW, nonostante la Casa riconosca che la maggior parte delle colonnine non potrà sfruttare al massimo la piattaforma "Super E". Il costruttore ha perciò incluso due porte di ricarica per il fast charging simultaneo.
Il sistema di guida assistita BYD God's Eye, equivalente al Tesla Autopilot, è incluso di serie. La Casa prevede anche una versione ibrida con motore da 1,5 litri.
Ecco la Tang L
BYD sta inoltre realizzando un SUV sulla stessa piattaforma "Super E" a 1.000 volt: il Tang L. Sarà precisamente un crossover di medie dimensioni con caratteristiche simili alla Han L e prezzi compresi fra 229.800 yuan (28.260 euro) e 289.800 yuan (35.640 euro).
BYD Tang L
È perciò evidente che auto elettriche a ricarica ultra-rapida e dal prezzo accessibile sono possibili. La Cina lo sta dimostrando. Ciò che serve davvero sono investimenti concreti in tecnologie. L'occidente deve crederci, altrimenti non recupererà mai il gap coi competitor asiatici.
Consigliati per te
Ho viaggiato in auto elettrica e scoperto che costa meno della benzina
"Le auto a benzina come i cavalli: nessuno le comprerà più"
Ewiva trasforma la ricarica ultrafast in un'opera d'arte
Il veicolo economico di Bezos sarà consegnato a domicilio?
Così la Mercedes-AMG GT Coupé4 ricarica a 600 kW
TikTok smentisce: niente auto elettrica
L'auto elettrica BYD si ricarica in 12 minuti a -30 °C