I principali produttori di batterie del mondo: la classifica 2025
CATL consolida la posizione di leader, mentre BYD è quella che cresce di più in assoluto
Chi produce più batteria al mondo? Risposta scontata: CATL. È così da molti anni e sarà così ancora per molto. Lo dice un report redatto dalla società di analisi sudcoreana SNE Research, che afferma che nei primi 6 mesi del 2025, CATL ha raggiunto una quota di mercato del 37,9%.
Al secondo posto si piazza BYD, che arriva a 17,8%. Il gruppo cinese ha battagliato a lungo con la coreana LG Energy Solution ma ormai ha staccato di gran lunga la “rivale”, che si deve accontentare del gradino più basso del podio e di una quota che arriva al 9,4%.
CATL e BYD davanti a tutti
In linea generale, tra gennaio e giugno del 2025 sono state consegnate materie per auto elettriche pari a 504,4 GWh, con un aumento del 37,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando ci si fermò a 367,4 GWh.
Una batteria CATL al Salone di Shanghai
CATL, dal sola, ha toccato quota 190,9 GWh, anch’essa cavalcando una crescita pari a quella del mercato. Sempre rispetto al primo semestre del 2024 i volumi sono saliti del 37,9% (con una produzione tra gennaio e giugno di 138,5 GWh).
Parlando di crescita, BYD ha fatto un salto su base annua del 58,4%, passando dai precedesnti 56,7 GWh agli attuali 89,9 GWh. LG ES, invece, nel confronto tra la prima metà del 2024 e la prima metà del 2025, è cresciuta solo del 4,4%. Se BYD è passata dal 15,4% al 17,8%; LG è scesa dal 12,3% al 9,4%.
La Blade Battery di BYD
Gli altri big delle batterie
Guardando al resto della classifica, al quarto posto troviamo un’altra azienda cinese, la CALB, che ha una quota del 4,3%. SK On, invece, è quinta con una quota del 3,9%. Più indietro ci sono Panasonic, Gotion High-Tech, Samsung SDI, Eve Energy e Svolt Energy, che completano la top ten.
- CATL 37,9%
- BYD 17,8%
- LG Energy Solution 9,4%
- CALB 4,3%
- SK On 3,9 %
- Panasonic 3,7%
- Gotion High-Tech 3,6%
- Samsung SDI 3,2%
- Eve Energy 2,7%
- Svolt Energy 2,6%
- Altri: 11,1%
Consigliati per te
Questo piccolo componente può abbassare il costo delle batterie
Le auto elettriche usate ormai costano meno delle benzina
Perché le batterie allo zinco si rovinano (e come evitarlo)
Le elettriche più vendute al mondo nel 2026: dominano Tesla e la Cina
CATL e BYD hanno in mano metà delle batterie per auto elettriche
Le 6 auto elettriche cinesi che comprerei dopo averne provate 25
Il litio metallico può dare più autonomia alle auto elettriche