Home

News

Ricarica e colonnine

Ricarica ultraveloce: Electra attiva 13 stazioni a Milano

Hub strategici in città e hinterland per garantire servizio rapido e capillare agli utenti elettrici

Electra Milano

Foto di: Electra

Ezio Notte Ezio Notte

Di: Ezio Notte

25 mar alle 16:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Electra completa in soli sei mesi la rete di ricarica ultraveloce nel cuore di Milano, attivando 13 stazioni ad altissima potenza lungo le principali direttrici urbane e dell’hinterland.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano per 11 dei siti attivi, prevede complessivamente 17 stazioni, 54 colonnine ultraveloce e 108 punti di ricarica, capaci di garantire l’80% di carica in soli 20 minuti.

La rete non serve solo i cittadini, ma anche taxi, professionisti e aziende, con oltre 100 utenti attivi che usufruiscono di condizioni dedicate.

Una rete capillare per cittadini e professionisti

Gli hub milanesi sono stati posizionati in punti strategici ad alta intensità di traffico, tra cui Via Rombon (Lambrate), Via Murat (Niguarda), Via Silva (CityLife), Via Gallarate, Via Sumatra, Rotonda De Marchi, Via Ripamonti e Via Molinetto di Lorenteggio.

Nei comuni limitrofi, le stazioni si trovano lungo i principali collegamenti dell’hinterland e poli commerciali strategici come CC Carosello e Carugate.

L’infrastruttura ha registrato oltre 15.000 sessioni di ricarica tra ottobre 2025 e fine febbraio 2026, confermando l’adozione crescente della mobilità elettrica in città.

Per incentivare ulteriormente l’utilizzo della rete, Electra lancia una promozione dal 23 marzo al 3 aprile: chi effettua una ricarica riceverà un promo code valido per una seconda ricarica con sconto del 50% presso altre stazioni della rete.

Accelerare la transizione elettrica con servizi innovativi

Secondo Eugenio Sapora, General Manager di Electra Italia, “Mettere a disposizione un’infrastruttura affidabile e ad altissima potenza significa creare le condizioni per una transizione strutturale della mobilità urbana.” Electra, nata a Parigi nel 2021, è oggi presente in Francia, Belgio, Italia, Spagna, Svizzera e Austria, con l’obiettivo di attivare entro il 2030 una rete di 8.000 punti ultraveloce.

La società punta a integrare tecnologia digitale e user experience innovativa, permettendo agli automobilisti di gestire la ricarica tramite app e webapp, e collabora con comuni e realtà dei settori retail, alberghiero e automotive per favorire la diffusione dei veicoli elettrici.

Leggi anche

Ricarica elettrica a Milano: oltre 60 nuovi punti in arrivo

La ricarica ultrafast di Electrip arriva allo stadio della Juve

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così



Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia



Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3