La prima auto elettrica volante al mondo sorvola il Cybertruck
Si chiama Model A, è figlia della startup californiana Alef Aeronautics e ha mostrato le proprie capacità col pickup di Tesla
La società madre la definisce la prima, vera auto elettrica volante al mondo omologata per la circolazione su strada e dotata di capacità di decollo e atterraggio verticali. Si chiama Model A ed è figlia della startup californiana Alef Aeronautics, che lavora al veicolo da circa 10 anni.
In questo periodo, l’azienda si è assicurata l’aiuto di esperti come Tim Draper, uno dei primi investitori di Tesla e Bitcoin, fino ad arrivare alla presentazione del primo prototipo, nel 2022, e alla dimostrazione di oggi: il sorvolo di un Cybertruck, lo spigoloso pickup elettrico di Elon Musk e soci.
Vedere per credere
Immortalato in un video di 22 secondi, il test vede la Model A accelerare, librarsi quasi immediatamente in volo e superare il Cybertruck. Mancano, invece, le immagini dell’atterraggio.
La prova arriva dopo più di altre 1.000, ma non sarà l’ultima: Aeronautics prevede infatti di iniziare le consegne della vettura entro la fine di quest’anno e di sfruttare il primo lotto – realizzato a mano – per “testare le auto volanti in un ambiente reale, in condizioni molto controllate”.
Prima anche nelle certificazioni
La società si occuperà anche di formare gli automobilisti/acquirenti mano a mano che la produzione aumenterà, fino al 2027. Come riporta la stampa americana, la Model A è pure il “primo veicolo del suo genere a ricevere una certificazione speciale di aeronavigabilità dalla Federal Aviation Administration statunitense, ricevendo al contempo i primi preordini da una concessionaria automobilistica in California”.
Fotogallery: L'auto elettrica volante Alef
Fonte: Electrek
Consigliati per te
"Le auto a benzina come i cavalli: nessuno le comprerà più"
Ztl a pagamento per le auto elettriche? Si spieghi bene il perché
Il mio cane adora il ronzio dell'auto elettrica
Ho guidato la Rivian R2, la prima vera minaccia per la Model Y
Ewiva trasforma la ricarica ultrafast in un'opera d'arte
Inaugurata la prima stazione di ricarica da 5 minuti in Europa
Quanto bisogna muovere i piedi per pedalare su una bici elettrica