Home

News

Curiosità

L'auto elettrica volante è pronta (e non ha le ali)

Alef Aeronautics afferma che la produzione sarà avviata entro l'anno. Ci sono già 3.400 ordini. L'auto consuma meno di una Tesla

Alef Aeronautics modello A eVtol

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

9 giu 2025 alle 10:26

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

L’auto volante è roba da film di fantascienza. Ma le cose potrebbero cambiare in fretta. Alef Aeronautics ha infatti avviato la preproduzione della sua prima vettura in grado di librarsi in aria e spostarsi nel cielo. Ah, naturalmente è elettrica.

L’azienda di San Mateo (in California) è attiva nel settore da circa 10 anni e nel 2022 ha presentato il suo primo prototipo: la Model A. Un veicolo su ruote in grado di percorrere – a detta della Alef stessa – circa 350 km su strada con un pieno di energia, con un’autonomia di volo di circa 175 km. Adesso il modello di serie derivato da quella Model A è in vendita.

Ci sono già 3.400 ordini

Sempre nel 2022, la Alef Aeronautics ha aperto gli ordini della sua auto volante. Oggi, a distanza di circa 3 anni, ha toccato quota 3.400 prenotazioni. Il valore totale di questa operazione si aggira intorno al miliardo di euro.

Tra gli acquirenti ci sono sia aziende, sia privati sedotti da un progetto davvero interessante. Si può scegliere se prenotare un veicolo mettendosi in coda dietro a tutti quelli che sono arrivati prima (sborsando 150 dollari di caparra) o spenderne 1.500 ed entrare in una lista “prioritaria” di soggetti che saranno tra i primi a ricevere l’agognato veicolo-velivolo.

Alef Aeronautics modello A eVtol

Il sistema di eliche sotto la griglia della Model A

“Se tutto andrà secondo i piani, avvieremo la produzione vera entro il 2025 o il primo trimestre del 2026, con consegne già dal prossimo anno”, ha fatto sapere l’azienda in una comunicazione ufficiale.

Consuma meno di una Tesla

Ma cosa rende questa Model A tanto speciale? Prima di tutto il fatto che sia la prima vettura omologata per la circolazione su strada in grado di decollare e di atterrare. Poi il fatto che non abbia bisogno di ali. L’auto ha un abitacolo raccolto al centro del corpo vettura e una carrozzeria a griglia che nasconde 4 potenti eliche in grado di sollevare il veicolo.

Per capirne il funzionamento basta guardare un video esplicativo rilasciato dalla Alef stessa qualche settimana fa. Inizialmente l’auto avrà un costo di circa 300.000 dollari (260.000 euro), ma secondo Alef Aeronautics, in futuro, quando si raggiungeranno le giuste autonomie di scala, l’auto potrà arrivare a costare quanto una Toyota Corolla. Ma queste dichiarazioni hanno quel sapore sensazionalistico di certe sparate alla Elon Musk. A proposito: i vertici aziendali dicono che su strada consumi meno di una Tesla.

A proposito di auto volanti

L'auto elettrica volante di Xpeng debutta al CES 2025

Il taxi volante di GAC è quasi pronto

Toyota vuole il suo taxi elettrico volante: ecco come lo avrà

Dall'auto alla moto elettrica volante: ecco Airwolf

Fotogallery: L'auto elettrica volante Alef

Alef Model A macchina volante con VTOL

8

Alef Model A macchina volante con VTOL Alef Model A macchina volante con VTOL Alef Model A macchina volante con VTOL Alef Aeronautics modello A eVtol Alef Aeronautics modello A eVtol Alef Aeronautics modello A eVtol

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



Modalità Halloween Tesla, l’auto diventa davvero una casa stregata