Chi trova un amico (che compra una Tesla) trova un tesoro. La Casa americana rinnova infatti il programma di referral, col quale qualcunque automobilista della Casa può portare un’altra persona ad acquistare una vettura del brand e ricevere in cambio una serie di vantaggi e agevolazioni, anche in Italia. E queste sono dedicate sia a chi segnala sia a chi acquista.

Sulla pagina ufficiale della Casa è comparsa così la sezione “Segnala e guadagna”, all’interno della quale sono riportate nel dettaglio le condizioni dell’iniziativa.

Fino a 1.000 euro di sconto

Sul sito si legge: “In qualità di proprietario di un prodotto Tesla, ogni volta che introduci un nuovo amico o un familiare nella comunità Tesla, entrambi ricevete dei vantaggi: tu guadagni crediti per referral e il tuo amico può ricevere premi in denaro come acquirente. Inoltre, puoi ricevere vantaggi per la tua fedeltà quando acquisti altri prodotti Tesla idonei, come segno di ringraziamento per la tua fedeltà come proprietario di prodotti Tesla”.

Tesla store with Model X in Cabot Square mall at Canary Wharf London UK

Tesla in vendita nello store londinese della Casa

Nel dettaglio, se il proprietario di un prodotto Tesla porta un amico ad acquistare una Model X o S, garantisce all’acquirente uno sconto di 1.000 euro e guadagna 15.000 crediti referral. Se il proprietario di un prodotto Tesla porta un amico ad acquistare invece una Model Y o 3, garantisce all’acquirente uno sconto di 500 euro e guadagna 7.500 crediti referral.

Sul sito sono riportati anche tutte le informazioni di contorno riguardanti la scadenza dei crediti (12 mesi) e le condizioni dell’iniziativa.

  Per chi segnala Per chi acquista
Acquisto Model S o Model X 15.000 crediti referral 1.000 euro di sconto
Acquisto Model 3 o Model Y 7.500 crediti referral 500 euro di sconto
Stazione di ricarica Tesla Supercharging (da sinistra: Model S, Model 3, Model X e Model Y)

La gamma Tesla in ricarica ai Supercharger 

Il curioso caso dell'accordo con i cinesi

Tesla non è nuova ai programmi di referral. Li ha attivati e interrotti a intermittenza e con varie formule, per sostenere le vendite di un modello in determinati periodi. Adesso l’iniziativa assume un valore particolare per due motivi. Il primo è che l'iniziativa vale su tutti i mercati mondiali. Il secondo è che va a sommarsi alle politiche di taglio dei prezzi praticate dalla fine dello scorso anno.

La cosa divertente è che la Casa ha appena firmato un accordo con altri 15 brand cinesi e con la CAAM (l’associazione dei Costruttori cinesi) per smettere di darsi battaglia sui prezzi e mantenere il mercato stabile. Neanche il tempo di far seccare l’inchiostro, che Elon Musk e soci hanno trovato un altro modo per rendere le loro vetture più attraenti. Senza riprendere però la guerra dei prezzi.