Gli incentivi 2024 sono partiti da poco (martedì 23 gennaio), figli del Dpcm del 6 aprile 2022. Su Motor1 abbiamo spiegato come funzionano e come si evolveranno, ma a oggi, quegli stessi incentivi, permettono di accedere a dei fondi per acquistare anche veicoli di mobilità urbana, di micromobilità. Dunque anche degli scooter, motorini elettrici che abbinano facilità d'uso, con la comodità di parcheggio, oltre alla relativa facilità di carica, talvolta anche tramite battery swap.
Cosa prevede la Normativa
Chi ha in mente di comprare uno scooter elettrico, o comunque un veicolo EV per la mobilità urbana, dovrà fare riferimento al Dpcm nella parte dedicata ai "veicoli elettrici nuovi di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e" (quindi anche quadricicli leggeri e pesanti).
Il contributo massimo che si può ottenere con gli incentivi sarà pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro nel caso di rottamazione di un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2 e 3 di cui si è proprietari o intestatari da almeno 12 mesi oppure nel caso in cui l'intestatario o proprietario da almeno 12 mesi sia un convivente. Nel caso in cui non ci sia alcun mezzo da dare indietro, il contributo è pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro.
I 10 scooter elettrici più economici
Vediamo quindi quali possono essere 10 scelte d'acquisto e che possono risultare estremamente competitive alla voce "prezzo", considerando il costo relativo e il relativo bonus. Ci siamo tenuti sotto la soglia psicologia dei 4.000 euro, valutando il commuting come un concetto trasversale, e dunque lo scooter come un mezzo utile nella mobilità.
- Lifan E3
- Super Soco CU Mini
- Niu UQi
- Wayel W1
- Wayel W2
- Piaggio One Active
- Niu MQi+ Sport
- VMoto CUx
- Askoll ES2
- Yamaha Neo's
Lifan E3
- Prezzo di partenza: 1.990 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.500,66 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.337,54 euro
Ne avevamo già parlato in passato, e dunque se un tempo il nome risultava praticamente ignoto, ora non più, tanto più che Lifan è un'azienda cinese che fin dal 1992 è riuscita a assicurarsi un posto tra le 500 migliori aziende sotto il sole della Muraglia.
L'E3 rievoca per certi verso il classico "cinquantino" che ha delineato più di una generazione a cavallo tra gli anni Novanta e i primi Duemila. Eppure il design non risulta antico, ma anzi, la proporzione degli spazi dato dall'assenza di motore termico e variatore aiuta a avere anche spazio per le gambe sulla pedana.
Linee marcate, colori vivi, fari Led - cosa non cosi scontata - e un motore Bosch da 1900 W con 2,6 CV a disposizione, ma soprattutto con una batteria estraibile da 1.560 Wh - dunque ricaricabile a casa, e un'autonomia dichiarata di 80 km.
Super Soco CU Mini
- Prezzo di partenza: 2.190 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.533 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.314 euro
Niìanjing è uno dei produttori più attivi e presenti sul mercato italiano e il Super Soco CU Mini ne è uno degli ambasciatori più forti in quanto entry-level. Un e-scooter con stile e design minimal ma comunque moderno, con un peso molto contenuto in 84 kg, un motore coerente da appena 600 W e una batteria estraibile - anche in questo caso dunque caricabile in casa - da 48 V e 20 Ah che permette comunque di coprire circa 70 km prima della ricarica. Certo, uno 0-100% richiede 7 ore, insomma, una nottata.
NIU UQi Sport
- Prezzo di partenza: 2.349 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.641,30 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.409,4 euro
NIU si è fatta conoscere come protagonista della mobilità elettrica cavalcando il mondo dello sharing nelle più grandi città italiane, ma al contempo sta comunque entrando nei garage di sempre più scooteristi di nuova generazione.
Nel caso specifico, UQi Sport mostra un look un po' ibrido, con elementi tubolari, con la trave del telaio che scende fino alla zona delle pedane. Un progetto originale quanto semplice con un motore Brushless Bosch da 1200 W con 24 Nm di coppia, una batteria con celle Panasonic da 48 V da solo 5,2 chilogrammi e che ricarica da 0 a 100% in 3 ore e mezzo. Lato negativo? L'autonomia di 40 km
Wayel W1
- Prezzo di partenza: 2.399 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.696 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.439 euro
Nel mondo del commuting urbano, avere un'esperienza in tema di bici a pedalata assistita può essere una carta da sfruttare. È quello che avranno pensato in Wayel, azienda che propone scooter a due ruote con uno stile vintage, senza dimenticare la tecnologia.
E non è un apporto da poco: il Wayel Q1 infatti può contare su fari Led, strumentazione LCD, un motore Bosch da 1,5 kW e con una batteria da 48 V che garantisce 50 km di percorrenza, con una ricarica completa in 4 ore. Se pensate - anche a ragione - che l'autonomia, seppur per la città, non sia elevatissima, non preoccupatevi, perché il W1 è predisposto per ospitare una seconda batteria.
Wayel W2
- Prezzo di partenza: 2.499 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 1.751 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.499 euro
Se siete alla ricerca di un quid in più in tema di prestazioni rispetto al Wayel W1, potrà trovare nel fratello W2 un motore più potente, con 2 kW di potenza, e una batteria con una capienza maggiore, dotata di 1560 Wh (60 V - 26 Ah), con una ricarica completa in 4 ore e un'autonomia di 65 km. Anche in questo caso, c'è disponibilità per una versione con doppio pacco batteria Samsung che permette quindi di arrivare a un'autonomia di 120 km. Mica male!
Piaggio One Active
- Prezzo di partenza: 2.899 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.030 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.740 euro
Piaggio ha storicamente tracciato la linea della mobilità su scooter e motorini per noi italiani e non solo. Dopo il lancio della Vespa Elettrica, la volontà è stata quella di aprirsi al mondo dell'elettrico con un mezzo anche più competitivo.
Il Piaggio One, che alla generazione Z ricorderà il famosissimo N.R.G, si propone con un prezzo più accessibile rispetto alla Vespa, pur condividendo la base tecnica: 1,6 CV di potenza per il motore, 85 Nm di coppia, batteria estraibile da 1,4 kWh e percorrenza di circa 55 km in modalità Eco.
Niu MQi+ Sport
Prezzo di partenza: 3.249 euro
Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.274 euro
Prezzo con incentivi con rottamazione: 1.950 euro
Connettività con il proprio smartphone, antifurto integrato, sistema di illuminazione a 360°, pacco batteria che raggiunge i 55 km di autonomia e 65 con la versione extended range. Sono queste le caratteristiche tecniche del Niu MQi+ Sport, con quella "+" che fa la differenza rispetto a quanto visto prima.
Tra l'altro, in tema di stile, la scelta del pantone è praticamente infinita e questo lo rende davvero appetibile sia per i privati che per lo sharing.
VMoto CUx
Prezzo di partenza: 3.490 euro
Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.443 euro
Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.094 euro
Stile di un tempo, un po' vintage, peso contenuto a 74 kg batteria compresa, strumentazione tecnologica che si rapporta con quest'animo di una volta. Ha un'autonomia di 65 km questo VMoto CUx, con un pacco batteria che si ricarica in 8 ore.
Ha una potenza di 1600 W sviluppato dal motore Bosch. Tra l'altro, ha anche una doppia modalità di avvio: sia con chiave remota che con APP.
Askoll ES2
- Prezzo di partenza: 3.690 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.583 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.214 euro
Tra i primi a credere nel commuting elettrico, l'Askoll ES2 è riuscito a ritagliarsi un "posto in paradiso" grazie a un design semplice che non rinuncia allo spazio per portare in giro per la città sia pilota che passeggero.
Questo grazie anche a un motore a magneti permanenti in grado di erogare 130 Nm di coppia. Il peso estremamente contenuto in soli 67 kg lo rende poi appetibile anche in tema di autonomia, che supera i 70 km.
Yamaha Neo's
- Prezzo di partenza: 3.690 euro
- Prezzo con incentivi senza rottamazione: 2.583 euro
- Prezzo con incentivi con rottamazione: 2.214 euro
Dulcis in fundo, un nome che ha fatto la storia della mobilità su due ruote, su molteplici livelli: Yamaha. E lo stesso Neo's è stato un precorritore, nato con un motore 2 tempi da 50 cc, e divenuto nel tempo elettrico, senza però abbandonare alcuni dei suoi punti di forza: linee sinuose, doppio faro "since '97".
L'attuale versione però ha un motore montato sul mozzoruota posteriore con una potenza di 3,4 CV, una coppia di tutto rispetto di 136 Nm, un pacco batteria agli ioni di litio da 50,4 V - 19,2 Ah che permette di viaggiare per 38 km - un po' pochi - con una sola carica, che torna al 100% con un "pieno di elettroni" in 8 ore. Se però volete più autonomia, nessun problema: come optional, c'è anche una seconda batteria.