Il colosso tedesco presenta una trasmissione a due rapporti per vetture a zero emissioni: migliora l'efficienza e fa percorrere più strada

 

Fino ad oggi le auto elettriche non avevano mai avuto un vero e proprio b. Oggi ZF presenta la prima trasmissione a due marce. È piazzata all'interno di una drive unit da 140 kW (ma può arrivare fino a 250 kW) che raggruppa in un unico modulo motore elettrico, cambio ed elettronica di potenza.

Il cambio nasce, come sulle vetture tradizionali, per aumentare l'efficienza del sistema. In particolare permette di avere una coppia maggiore in prima, a basse velocità, e di viaggiare una velocità massima più alta in seconda. Il passaggio marcia avviene in automatico intorno ai 70 km/h. In termini di prestazioni è paragonabile ad un motore elettrico di tipo tradizionale più grande. 

ZF 2-Speed Drive for Electric Passenger Cars

Più efficienza uguale più autonomia

A dire il vero, le auto elettriche odierne, sono in grado di sviluppare potenze ben superiori ai 100 kW (136 CV). Per questo non hanno mai mostrato la reale necessità di adottare una trasmissione (leggi qui un approfondimento sul tema). I cavalli a disposizione, fino ad oggi, non giustificavano il passaggio ad una tecnologia così complessa. Solo la supercar Rimac, attualmente, adotta un cambio a due velocità, per raggiungere velocità di punta da capogiro (si parla di oltre 350 km/h).

Ma con questo cambio ZF riesce a migliorare anche l'autonomia, garantendo un incremento del chilometraggio percorribili con una ricarica pari a circa il 5%. E questo dato rappresenta un bel guadagno per le auto elettriche, dove proprio l'autonomia rappresenta uno dei principali limiti.

ZF 2-Speed Drive for Electric Passenger Cars

Un cambio comandato dal GPS

ZF ha realizzato il cambio per trovare un modo più efficiente per gestire le prestazioni e l'autonomia. In questo senso, la multinazionale tedesca ha anche realizzato un software che permette all'auto di riconoscere la posizione dell'auto tramite GPS e di gestire i passaggi marcia in funzione del percorso, della destinazione impostata e delle condizioni di traffico.

 
ZF 2-Speed Drive for Electric Passenger Cars