Tra le tante auto elettriche in arrivo, molte sono quelle appartenenti al segmento delle supercar e delle hypercar. Modelli in grado di sviluppare potenze impressionanti, per prestazioni capaci di far impallidire anche la migliore delle supercar ad alimentazione tradizionale. L'ultima novità legata a questo settore è firmata dalla californiana Drako che a Pebble Beach ha presentato la Drako GTE
Quattro motori e 1200 CV
 
Ad alimentare la Drako GTE provvedono quattro motori elettrici, uno per ruota, per una potenza totale di 1.200 CV. Ancora più stupefacente il valore di coppia, che grazie alle caratteristiche dei motori elettrici raggiunge il valore di 8.800 Nm.
Per comprendere cosa significa avere una simile coppia a disposizione basta vedere l’accelerazione in uscita di curva nel video in apertura di questo servizio. Di tutto rispetto anche la velocità massima, che stando a quanto dichiara il costruttore, dovrebbe aggirarsi intorno ai 330 km/h
 
Torque vectoring sviluppato al Ring
 
La scelta dello schema meccanico a quattro motori a presa diretta su ogni singola ruota ha importanti benefici sul comportamento in curva. La singola gestione dei motori permette di contare su un sistema di torque vectoring comandato da un algoritmo sviluppato sul tracciato del Nürburgring. La coppia su ogni singola ruota è regolata in maniera dinamica, fino a 1.000 volte al secondo. Questa precisione e rapidità nella gestione della coppia permette alla Drako GTE di raggiungere elevate velocità di percorrenza in curva.
 
Drako GTE

Carrozzeria e telaio della Fisker Karma

A livello estetico, la Drako GTE sfrutta molte componenti della Fisker Karma e sempre di Fisker è anche il telaio. Scarne sono le informazioni circa batteria e ricarica, per il momento si sa soltanto che l'accumulatore ha una capacità di 90 kWh e che sarà possibile fino a 150 kW. Ancora sconosciuti i dati su autonomia e tempi di ricarica.

Per il momento la comunicazione dell'azienda americana riguardo la nuova GTE ha ruotato intorno unicamente alle prestazioni velocistiche della vettura. Circa la commercializzazione, infine, questa comincerà nel 2020. Verranno costruiti solo 25 esemplari, che verranno venduti a un prezzo di 1.250.000 dollari (poco più di un milione di euro).
 
'
 
 

Fotogallery: Drako GTE 2020