La variante più potente del SUV tedesco segna il primato su un circuito ancora in costruzione

A poche settimane dalla presentazione, la nuova Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid torna a far parlare di se, questa volta per aver infranto un record fuori dal comune. Di auto che segnano tempi di riferimento su circuiti un po' in tutto il mondo se ne sente parlare con una certa frequenza. Porsche, quindi, ha deciso di portare a compimento quella che potremmo definire una “variazione sul tema”, segnando sì un nuovo record sul giro, ma di un circuito ancora in fase di costruzione.

Tra asfalto e sterrato

Stiamo parlando del circuito di Gotland Ring, in Svezia. Ad essere precisi, non tutto il tracciato è in costruzione. La parte nord, lunga 3,2 km, infatti, è già aperta e in funzione, mentre la sezione sud, lunga invece 4,2 km è ancora un cantiere a cielo aperto, in cui le curve e i limiti della pista sono già tracciati, ma il fondo è ancora sterrato.

La nuova Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid ha girato in entrambe le sezioni del tracciato con alla guida il pilota e presentatore TV tedesco Tim Schrick, fermando il cronometro a 3:51. Certo, si tratta di un tempo senza rivali per il momento e che verrà sicuramente battuto una volta che la pista sarà asfaltata e finita. Tuttavia, l'impresa serve a dimostrare che anche nella sua variante più prestazionale la Cayenne riesce a muoversi con grande disinvoltura anche lontano dall'asfalto.

Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid record

Ibrida da quasi 300 all'ora

La Turbo S E-Hybrid è la variante più potente dell'attuale gamma Cayenne, che grazie al suo powertrain ibrido non è solo in grado di percorrere fino a 40 km a zero emissioni, ma anche di poter contare su prestazioni degne di una supercar, riuscendo ad essere mediamente di mezzo secondo più veloce rispetto alla Turbo S. Il merito va all'accoppiata V8 biturbo-motore elettrico, quest'ultimo alimentato da una batteria da 14,1 kWh, che insieme erogano una potenza di sistema di 680 CV e ben 900 Nm di coppia, sufficienti a coprire il classico 0-100 km/h in soli 3,8 secondi e a raggiungere una velocità massima di 295 km/h.

Fotogallery: Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid record al Gotland Ring