Una concept attesa a Francoforte mostra il fuoristrada a zero emissioni del futuro

All'imminente Salone di Francoforte Audi presenterà una futuristica concept dal nome AI:Trail quattro. Si tratta di una sorta di crossover-monovolume pensato per la guida in fuoristrada e spinto da un powertrain esclusivamente elettrico che ben poco ha a che vedere con l'Audi e-tron.

L'auto vuole interpretare il concetto di mobilità offroad a zero emissioni del futuro, come mostrano sia la generosa gommatura (con ruote poste agli angoli della carrozzeria) sia l'abbondante altezza da terra. Come si intuisce dall'unico teaser con cui la Casa dei Quattro Anelli ha anticipato la presenza della vettura al proprio stand a Francoforte, la AI:Trail quattro si caratterizza per forme molto spigolose e un abitacolo assai spazioso, che si estende per tutta la lunghezza della vettura.

Guardando la fiancata si nota anche la presenza di portiere con apertura ad armadio e di un'ampia superficie vetrata, che sfrutta l'assenza del montante centrale.

Quattro prove di futuro

La AI:Trail quattro completa il percorso che Audi ha iniziato proprio al Salone di Francoforte di due anni con la concept Aicon. Un percorso che attraverso 4 prototipi ha voluto esplorare soluzioni inedite legate al concetto stesso di automobile. Dalla guida autonoma di livello 5 alla mobilità elettrica da città, con la compatta AI:ME mostrata al Salone di Shangai del 2018, alla supercar a zero emissioni PB18 e-tron, esposta all'edizione dello scorso anno della Pebble Beach Car Week.