Il mondo delle e-bike è in costante sviluppo e anche l'Italia ha un ruolo in questo percorso di crescita. Dal 6 all'8 settembre, infatti, il WES e-Bike Series, il primo campionato internazionale dedicato alle biciclette elettriche nel calendario eventi della UCI, Union Cycliste International, farà tappa a Bologna. Si tratta del terzo appuntamento della stagione, che per tre giorni animerà non soltanto il centro del capoluogo emiliano, ma anche diverse zone dell'Appennino bolognese.

Ogni tappa del WES e-Bike Series è strutturata su più giorni, durante i quali si svolgono una gara di enduro e una di cross country. L'ultimo giorno, invece, è quello dedicato a quello che viene chiamato Ride WES, ovvero un pedalata aperta a tutti gli appassionati durante la quale è possibile affrontare percorsi di varia difficoltà in base al proprio livello di preparazione, in compagnia degli atleti protagonisti del campionato. 

Il programma 

l programma dell'appuntamento di Bologna si aprirà venerdì 6 settembre alle ore 10 con le verifiche sulle biciclette che prenderanno parte alla gara di cross country e che si svolgeranno all'interno dell'XC Paddock allestito nei Giardini Margherita. Tra le 12 e le 14 avranno luogo le prove libere e alle 18 la gara, che si svolgerà nella zona del Santuario di San Luca, mentre alle 20 avverranno le premiazioni.

Il giorno successivo, sabato 7 settembre, sarà dedicata all'enduro. Si partirà con le prove libere tra le 8 e le 11, mentre dalle 12 alle 14 si svolgeranno le verifiche tecniche, al termine delle quali prenderà il via la gara che si svolgerà tra i comuni di Camugnano e Castiglione dei Pepoli. Terminata la gara gli atleti torneranno a Bologna per la cerimonia di premiazione prevista per le 20 ai Giardini Margherita.

Sempre dai Giardini Margherita, domenica 8 settembre alle ore 9 prenderà il via il Ride WES, al quale possono partecipare tutti i possessori di una e-bike. Ma non preoccupatevi se non ce l'avete, è possibile noleggiarne una in loco.

WES e-Bike Series Bologna 2019

Non solo gare

L'appuntamento italiano del WES e-Bike Series rappresenterà non soltanto l'occasione per vedere in azione i campioni della specialità, ma anche per conoscere meglio questo mondo in forte crescita. Questo grazie all'e-Village allestito nei Giardini Margherita, dove sarà possibile prendere parte ad attività e scoprire tutte le ultime novità in tema di e-bike.

 

Fotogallery: WES e-Bike Series Bologna 2019