Tutti i prezzi e caratteristiche della nuova piccola elettrica francese

La Renault Zoe è ormai una veterana nel segmento delle vetture elettriche. La prima generazione, infatti, ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2013 e ora, con l'ultima serie, si appresta a confrontarsi con una concorrenza sempre più agguerrita, costituita da novità del calibro della Opel Corsa-e e Peugeot e-208, giusto per fare due esempi.

La nuova Renault Zoe si aggiorna quindi nello stile e nei contenuti, offrendo una batteria dalla capacità di 52 kWh per un'autonomia di 390 km. Il tutto con prezzi a partire da 25.900 euro.

Le novità

Le linee restano invariate, con piccoli interventi mirati a rinfrescare le linee della vettura incentrati su cofano, paraurti e fari, che ora sono a Led. Gli interni mostrano finiture più curate e migliori materiali e un grande passo avanti è stato fatto anche dal punto di vista della digitalizzazione. Al sistema di infotainment è ora dedicato uno schermo da 10 pollici e digitale è ora anche il quadro strumenti, con diagonale da 9,3 pollici.

Consistenti gli interventi al powertrain con l'arrivo del nuovo motore R135 da 135 CV e 245 Nm di coppia. Tutta nuova anche la capacità della batteria, che arriva ora a 52 kWh per un’autonomia di 390 km per il ciclo WLTP. Sulla nuova Zoe è disponibile la nuova modalità di guida B Mode che aumenta la frenata rigenerativa, mentre la ricarica può essere effettuata anche alle colonnine in corrente continua con potenze fino a 50 kW.

2019 Renault ZOE

I prezzi

L’elettrica francese arriverà sulle strade a novembre con prezzi compresi tra 25.900 e 31.300 euro, in base all'allestimento scelto: Life, Zen Intens. A questi prezzi di listino bisogna aggiungere il costo della batteria. A questo capitolo sono due le soluzioni possibili. I clienti che opteranno per l’acquisto della batteria dovranno pagare 8.200 euro, quanti invece preferiranno diluire i costi dell'auto, potranno noleggiarla a partire da 74 euro al mese per percorrenze annuali fino a 7.500 km. Il costo mensile del noleggio è destinato naturalmente ad aumentare con l’incremento dei chilometri percorsi all’anno.

Fotogallery: 2019 Renault ZOE