Tra le auto elettriche più apprezzate, la francesina, ormai a fine carriera, è oggetto di incentivi e promozioni per privati e aziende

In Italia la Renault Zoe è l'elettrica più venduta del primo semestre del 2019. Inseguita a breve distanza dalla Tesla Model 3, la francesina è prossima a debuttare sul mercato con la seconda generazione, rinnovata nell'aspetto e nello schema propulsivo. Di questa, attesa entro la fine dell'anno ma ordinabile a partire da fine luglio, sono stati appena resi noti i prezzi per il mercato tedesco.

La nuova parte da 31.990 euro

Guardando al listino tedesco si nota che la Zoe Z.E. 50 R110, con batteria da 52 kWh (se volete delucidazioni sull'unità di misura della capienza delle batterie leggete qui), ha un prezzo di 31.990 euro per l'allestimento Life. L'auto è disponibile anche in allestimento Experience, a 32.990 euro, e Intens, a 35.990 euro. A queste si aggiungono le versioni Z.E. 50 R135: la Experience a 33.990 euro e la Intens a 35.990 euro. Tutte sono disponibili anche senza pacco batterie, con una riduzione di prezzo di 8.090 euro. In questo caso, chiaramente, per avere una vettura funzionante bisogna accedere alla formula di noleggio delle batterie.

Le gamma italiana

In attesa del listino italiano della nuova Zoe, abbiamo indagato per capire il prezzo “vero” a cui si può portar via un'esemplare della generazione uscente, che sul nostro mercato è disponibile nelle versioni Life e Life Flex, rispettivamente con e senza batteria, a 34.100 e 26.100 euro, e Intens e Intens Flex, a 36.000 euro la prima e a 28.000 euro la seconda.

Renault Zoe in ricarica

Le promozioni in corso

Ai prezzi ufficiali, al momento, si devono però dedurre consistenti riduzioni di prezzo. Oltre all'EcoBonus statale, che va da 1.500 a 6.000 euro in base al fatto che si rottami o no una vettura e, in caso affermativo, del tipo di vettura si rottama, ci sono altri sconti. Il 17% sul prezzo d'acquisto se si è un'azienda o 3.000 euro se si è un privato, prima di tutto.

E poi, ulteriori riduzioni se si accende un finanziamento con l'istituto di credito di Renault. Ma qui il vantaggio è legato alle diverse variabili della formula scelta. Infine, se si sceglie il noleggio triennale delle batterie, in questo momento si può accedere ad un canone agevolato di 39 euro (anziché 69) per 7.500 km/anno, di 59 euro (anziché 79) per 10.000 km/anno e di 79 euro (anziché 89) per 12.500 km/h.