Molte volte si pone l'attenzione sulla diversa capacità delle batterie delle auto elettriche. Certo, l’autonomia che queste garantiscono è un dato fondamentale nell’acquisto di una vettura a emissioni zero.
Ma non solo. C'è un altro parametro fondamentale che non sempre viene preso in considerazione: la velocità di ricarica delle batterie. Lo youtuber Bjørn Nyland ha messo a confronto i tempi di ricarica della sua Tesla Model X con alcune rivali dirette sul mercato: Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes-Benz EQC.
Tesla "carica" più km
Raggruppando i dati ottenuti dalle prove di ricarica dal 10% all'80% della capacità massima della batteria, la Tesla Model X ha fatto segnare un tempo di 47 minuti aggiungendo 367 chilometri di autonomia, la Audi e-tron 26 minuti e 234 chilometri, la Jaguar I-Pace 47 minuti e 264 chilometri di autonomia e la Mercedes EQC 38 minuti totali per 247 chilometri. Da sottolineare il fatto che tutti i dati sulla percorrenza si riferiscono al protocollo EPA.

Il focus sui dati
Andando più nel dettaglio, dividendo il numero di chilometri di autonomia ottenuti durante la ricarica per il numero dei minuti necessari, si può risalire a quanti chilometri vengono guadagnati al minuto. Al primo posto troviamo la e-tron con 9 km/min seguita dalla Model X (8 km/min), dalla EQC (6,5 km/min) e dalla I-Pace con 6 km/min.

Audi percorre più km al minuto
Guardando i dati ottenuti, possiamo dire che i modelli elettrici messi a confronto in questo test caricano molto velocemente e la scelta di acquisto ricade principalmente nel tipo di utilizzo personale. Per esempio, la Tesla Model X può essere preferita in termini di autonomia ricaricata ed essere considerata la migliore per i lunghi viaggi, mentre la e-tron riesce ad essere un buon compromesso nell’utilizzo urbano.
Auto | Tempo di ricarica 10%-80% | Autonomia | km guadagnati al minuto |
Tesla Model X | 47 minuti | 367 km | 8 km |
Mercedes EQC | 38 minuti | 247 km | 6,5 km |
Jaguar I-Pace | 47 minuti | 264 km | 6 km |
Audi e-tron | 26 minuti | 234 km | 9 km |