Ecco com'è andata nel confronto tra Audi e-tron, Jaguar I-Pace, Mercedes EQC e Tesla Model X

Molte volte si pone l'attenzione sulla diversa capacità delle batterie delle auto elettriche. Certo, l’autonomia che queste garantiscono è un dato fondamentale nell’acquisto di una vettura a emissioni zero.

Ma non solo. C'è un altro parametro fondamentale che non sempre viene preso in considerazione: la velocità di ricarica delle batterie. Lo youtuber Bjørn Nyland ha messo a confronto i tempi di ricarica della sua Tesla Model X con alcune rivali dirette sul mercato: Audi e-tron, Jaguar I-Pace e Mercedes-Benz EQC.

Tesla "carica" più km

Raggruppando i dati ottenuti dalle prove di ricarica dal 10% all'80% della capacità massima della batteria, la Tesla Model X ha fatto segnare un tempo di 47 minuti aggiungendo 367 chilometri di autonomia, la Audi e-tron 26 minuti e 234 chilometri, la Jaguar I-Pace 47 minuti e 264 chilometri di autonomia e la Mercedes EQC 38 minuti totali per 247 chilometri. Da sottolineare il fatto che tutti i dati sulla percorrenza si riferiscono al protocollo EPA.

e-tron vs EQC

Il focus sui dati

Andando più nel dettaglio, dividendo il numero di chilometri di autonomia ottenuti durante la ricarica per il numero dei minuti necessari, si può risalire a quanti chilometri vengono guadagnati al minuto. Al primo posto troviamo la e-tron con 9 km/min seguita dalla Model X (8 km/min), dalla EQC (6,5 km/min) e dalla I-Pace con 6 km/min.

I-Pace Vs. Model X Lead

Audi percorre più km al minuto

Guardando i dati ottenuti, possiamo dire che i modelli elettrici messi a confronto in questo test caricano molto velocemente e la scelta di acquisto ricade principalmente nel tipo di utilizzo personale. Per esempio, la Tesla Model X può essere preferita in termini di autonomia ricaricata ed essere considerata la migliore per i lunghi viaggi, mentre la e-tron riesce ad essere un buon compromesso nell’utilizzo urbano.

Auto Tempo di ricarica 10%-80% Autonomia 

km guadagnati

al minuto

Tesla Model X 47 minuti 367 km 8 km
Mercedes EQC 38 minuti 247 km 6,5 km
Jaguar I-Pace 47 minuti 264 km 6 km
Audi e-tron 26 minuti 234 km 9 km