Se cercate un SUV ad alte prestazioni al di sotto dei 100.000 euro avete diverse alternative. Tra queste, anche l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio o, guardando verso la Germania, la BMW X3 M Competition.
Ma se il SUV ad alte prestazioni deve essere anche a zero emissioni, allora il campo si restringe. Ci sono Audi e-tron o Jaguar I-Pace, d'accordo, ma c'è anche la Tesla Model X, che a ben vedere va più forte, ha più autonomia ed è anche più spaziosa.
SUV sportivi di razza
Ma tra il SUV del Biscione, quello messo a punto dal M Sport (che rappresentano due validissimi esempi di vetture a baricentro alto e l'animo sportivo) e la Model X, alla fine, chi vince quando si guarda a chi va più forte? Se lo è chiesto The Fast Lane Car, canale Youtube che ha realizzato una prova comparativa.
Partiamo dai prezzi: la Tesla Model X (attenzione, non in versione Performance), in Italia, ha un prezzo di partenza di 94.400 euro. L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio costa 96.600 euro mentre la BMW X3 M Sport viene 92.170 euro.
La spinta dell'elettrico
E in accelerazione chi vince? Nel video le prime due a sfidarsi sono proprio le auto a motore termico. Tra Stelvio e X3 ad avere la meglio, di poco meno di una lunghezza, è proprio l'italiana. Ma messa a confronto con la Model x anche la Stelvio deve alzare bandiera bianca. Di nuovo, a vincere una drag race, è un'elettrica della Casa californiana. Anzi, a dirla tutta, la più lenta delle Tesla a listino...