In arrivo oltre 300 punti di ricarica presso i punti vendita e assistenza della Casa e un servizio per le installazioni domestiche

Si moltiplicano le partnership tra costruttori e società energetiche per la mobilità elettrica. L'ultimo annuncio in questo senso arriva da Toyota ed Edison, che uniscono le forze per la ricarica delle EV con un accordo che prevede l'installazione di oltre 300 colonnine. Ma non solo.

Colonnine pubbliche e wallbox

In base all'intesa, Edison poserà le infrastrutture di ricarica presso tutti i punti vendita e assistenza Toyota e Lexus in Italia. Oltre all’installazione, la società si occuperà della gestione e della manutenzione, garantendo allo stesso tempo la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Le colonnine saranno aperte al pubblico e gli automobilisti ne potranno usufruire tramite l’App Edison. Inoltre, l'azienda fornirà anche un servizio di installazione di wallbox domestiche per i clienti che acquisteranno un’auto a marchio Toyota e Lexus.

Toyota RAV4 plug-in

Un nuovo tassello della strategia Toyota

Per effetto dall'alleanza, Edison metterà anche a disposizione di Toyota il proprio know how per individuare, a partire dall’analisi dei consumi effettivi di concessionari e centri assistenza, le migliori soluzioni di efficientamento energetico, compresa l’installazione di impianti fotovoltaici. In aggiunta a questo, Edison e Toyota studieranno soluzioni dedicate ai rispettivi clienti per rendere le loro abitazioni e la loro mobilità sempre più sostenibili.

La partnership con Edison "rappresenta un passo concreto verso la realizzazione della nostra visione di mobilità sostenibile e parte del Toyota Environmental Challenge Plan 2050", spiega Mauro Caruccio, a.d. di Toyota Motor Italia, "un piano che in modo olistico punta alla totale sostenibilità del ciclo di vita dei veicoli: dalla produzione, all’utilizzo fino alla dismissione degli stessi". Oltretutto, ricorda Caruccio, "dallo scorso anno utilizziamo solo energia elettrica generata da fonti rinnovabili per tutte le attività nei centri produttivi, logistici e operativi presenti in Europa".

 

Fotogallery: Lexus UX 300e