La sfida all'interno del mondo dell'elettrico non si gioca "semplicemente" sulla potenza o l'autonomia di un'auto, ma anche su quelli che sono i tempi di ricarica. E qui intervengono due elementi fondamentali: l'infrastruttura e l'architettura fornita dall'auto. Basti pensare che uno degli elementi chiave della Porsche Taycan al suo lancio è stata proprio l'architettura a 800 Volt.

Ricarica a 181 kW

Tesla, dal canto suo, ha sviluppato tutta la sua rete arrivando ad un livello di ricarica che, con il suo Supercharger V3, ha raggiunto quota 181 kW di picco. E' accaduto allo Youtuber Eli Burton, che ha pubblicato un video in cui dimostra come la sua Tesla Performance S "Raven" abbia sfondato il tetto dei 180 kW.

Tanto per intenderci, i Supercharger V2 hanno un picco massimo di 150 kW, mentre durante la nostra prova della Porsche Taycan, la colonnina Ionity in Lussemburgo ci aveva ricaricato con un picco di 190 kW.

La ricarica di Eli Burton è avvenuta nello stabilimento di Fremont di Tesla.