La Tesla Model Y sta arrivando: la produzione sta procedendo oramai spedita e, con l'inizio delle prime consegne negli Stati Uniti, la casa di Elon Musk ha voluto diffondere ulteriori informazioni aggiuntive alle già tante oramai conosciute.

Precisiamo prima di tutto un elemento: quando parliamo di consegne, si parla ovviamente degli stock che vanno a rifornire i diversi mercati, per poi essere immessi sul mercato a dettaglio. Sulle modalità di acquisto di una Tesla, vi rimandiamo al nostro acquisto

Sulla Tesla Model Y ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui, dunque, considerando anche i numerosi commenti presenti sui canali social o in calce ai video Youtube, abbiamo deciso di realizzare un confronto insieme la Suv elettrica con la sua omologa berlina, la Model 3.

Tesla Model 3 e Model Y a confronto
Tesla Model 3 e Model Y a confronto

Dimensioni a confronto

La Tesla Model Y è dunque lunga 4,75 metri, larga 1,92 metri e alta 1,62 metri. Dunque, per poter fare un paragone con la Model 3, è più lunga di 5,58 centimetri, più larga di 7,1 centimetri, e sopratutto - non potrebbe essere altrimenti - più alta di 18 centimetri.

Anche in termini di dinamica di guida, la Model 3 ha un passo più corto di 1,5 centimetri rispetto alla SUV così come ovviamente l'altezza da terra: 2,79 centimetri in meno. Un dato interessante riguarda anche il peso che si attesta sui 1950 kg per la Long Range a trazione integrale, mentre la Model 3 con la stessa conformazione arriva a 1847 kg.

Se prendiamo inoltre, come riferimento, la Long Range a trazione integrale, è da sottolineare come la Model Y possa montare cerchi da 19 o 20 pollici, mentre la Model 3 - per la Long Range - offre 18 o 19 pollici come scelta.

Tesla Model 3 e Model Y a confronto
Tesla Model 3 e Model Y a confronto

Più capiente

Ulteriore elemento di confronto è dettato da quello che è l'animo della Model Y, ovvero lo spazio. In questo caso, lo spazio per quello che è il bagagliaio, che si attesta ad un massimo di 1841 litri, contro i 425 della Model 3. Tra l'altro, estremamente interessante è la possibilità, da parte proprio della Model Y, di poter ribaltare elettricamente il divano posteriore in tre segmenti distinti. A proposito di spazio, la sensazione è che lo spazio a bordo non cambi molto rispetto alla Model 3

Un ultimo spunto di riflessione, al netto di quelle che sono le caratteristiche ed il peso, considerando lo stesso powertrain, è il range, l'autonomia dichiarata che, va sottolineato, è stata allineata a quello che è lo standard americano EPA. La Model Y riferisce 506 chilometri di autonomia su ciclo WLTP rispetto ai 560 della Model 3.

Torneremo in maniera più approfondita sulle due "sorelle" di casa Musk. Nel frattempo, voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social.

Fotogallery: Tesla Model 3

  Tesla Model Y Long Range AWD Tesla Model 3 Long Range AWD
Lunghezza 4,75 metri 4,69 metri
Larghezza 1,92 metri 1,85 metri
Altezza 1,62 metri 1,44 metri
Passo 2,89 metri 2,87 metri
Altezza da terra 167 mm 164,21 cm
Trazione Integrale Integrale
Capacità Bagagliaio 1841 litri 425 litri
Cerchi 19 o 20 pollici 18 o 19 pollici
Guida Dual Motor a trazione integrale Dual Motor a trazione integrale
Autonomia dichiarata WLTP 506 km 560 km
Capacità Batteria 75 kWh 75 kWh
Batteria Long Range Long Range
Sedili 7 posti 5 posti
Velocità massima 217 km/h 250 km/h
Supercharger Pay per use Pay per use

 

 

Fotogallery: 2020 Tesla Model Y