Si fa largo l’ipotesi di nuove agevolazioni: ecco tutte le info per chi è interessato a bici da città, mountain bike e bici da strada

Il countdown per l’inizio della Fase 2 è iniziato. Entro la fine della settimana, stando alle parole affidate ai social dal premier Conte, verrà infatti messo nero su bianco il piano per gestire il delicatissimo e graduale ritorno alla normalità dopo il Coronavirus. Un processo con tempi che si preannunciano lunghi, ma che almeno comincia ad avere una data di inizio: il 4 maggio.

In uno scenario che rimarrà ben lungi dalla normalità, è lo stesso Conte a porre l’accento sul tema della mobilità, con la necessità di “un ripensamento delle modalità di trasporto”. Su questo fronte lavora senza sosta la task force guidata da Vittorio Colao e tra gli interventi volti a scongiurare una futura paralisi delle città, con le auto private a sostituire in toto autobus e metro, si fa largo l’ipotesi di nuovi incentivi alla mobilità dolce. Bici elettriche in testa.

Anche i Comuni vogliono gli incentivi

Una prospettiva caldeggiata anche dalle amministrazioni locali. “Stiamo lavorando per realizzare delle ciclabili”, assicura ad esempio la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ai microfoni di Radio Cusano Campus, “ho chiesto al Governo di riaprire velocemente i negozi di biciclette e sto spingendo per avere incentivi per l’acquisto delle bici elettriche”.

Già, perché se la bici “muscolare” può non essere adatta a tutti, la pedalata assistita renderebbe più agevole il passaggio a molti automobilisti, soprattutto alle porte della bella stagione.

Scegliere bene una bici elettrica

Come abbiamo avuto modo di osservare, il mercato delle bici elettriche offre ormai moltissime soluzioni, che vanno dalle cittadine alle mountain bike, per arrivare alle bici da strada per chi anche qui cerca “la prestazione”. E all’interno di ciascuna categoria ci sono numerose variabili da considerare per trovare il modello adatto al proprio utilizzo.

Per orientarsi in questo mondo, che per qualcuno può essere del tutto nuovo, ecco quindi le nostre guide all’acquisto, suddivise per categoria, pensate per aiutare a fare una scelta consapevole.