Era il 2019 quando, durante il salone di Guangzhou, Lexus presentò la propria UX300e, la prima 100% elettrica che arriverà in Europa entro la fine dell'anno. E, come riferito dalla stessa Lexus, si punta forte sull'affidabilità della batteria, punto cardine per un marchio che, negli anni, ne ha fatto un cavallo di battaglia insieme alla cura per i dettagli.

Dunque, la proposta è chiara: 10 anni di garanzia per quanto riguarda il pacco batterie, o in alternativa, 1 milione di chilometri.

Caratteristiche tecniche

Cosa sappiamo di questa Lexus UX300e? La UX300 è, nelle intenzioni di Lexus, il SUV del salto in avanti, figlio di un cammino nato con la NX e la RX. Si basa sulla moderna piattaforma Toyota GA-C, che porta con se un miglior smorzamento degli ammortizzatori, ma sopratutto ad un powertrain a motore singolo, posizionato sull'asse anteriore della vettura.

2020 Lexus UX 300e

Un motore capace di erogare una potenza massima di 204 CV ed un valore massimo di coppia di 30 Nm, alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio con 54,3 kWh di capacità, e con un sistema di gestione della temperatura appositamente studiato da Toyota.

10 anni o 1 milione di km

Già, perché il sistema di raffreddamento va controcorrente con quello che sta mostrando il mercato, ovvero un sistema ad aria per le celle delle batterie, più sicuro e leggero secondo quanto riferito dalla stessa casa madre.

E' proprio da questa convinzione che nasce dunque la garanzia dei 10 anni (o del milione di km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria della UX300e, e su di un degrado della capacità che scenda al di sotto del 70%. Questo a condizione che il proprietario rispetti i controlli previsti dal programma di manutenzione. Oltre a ciò, nell'offerta di Lexus, ecco anche 3 anni di garanzia sul veicolo e di una copertura di 5 anni (o 100.000 chilometri) sui difetti di trasmissione.

Fotogallery: Lexus UX 300e