La power unit sviluppata da Turntide con i fondi del colosso dell'e-commerce è intelligente e ha il "DNA": vediamo perché è speciale

Non è una novità che Amazon finanzi aziende impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici. Il colosso dell’e-commerce ha istituito un fondo apposito, chiamato Amazon Climate Pledge Fund. Oggi 33 milioni di dollari di quel fondo, che è stato istituito a giugno con una somma record di 2 miliardi, sono andati alla Turntide Technologies.

Si tratta di un’azienda californiana specializzata nella realizzazione di motori elettrici intelligenti. Il loro Smart Motor System è considerato il primo motore al mondo dotato di DNA digitale.

L’efficienza spinta al limite

Il concetto dietro allo Smart Motor System è semplice, almeno nella teoria. Grazie ad un evoluto software di controllo, l’unità è in grado di adattare il proprio funzionamento per massimizzare l’efficienza. In caso di surriscaldamento, ad esempio, taglia la potenza massima erogata, o riduce il numero di giri di rotazione in modo da non richiedere energia in eccesso che andrebbe altrimenti sprecata.

Il software di controllo dello Smart Motor System è anche collegato a internet. In questo modo, tutti i veicoli dotati di questa tecnologia possono dialogare tra loro, scambiarsi dati, e tararsi su comportamenti più virtuosi in termini di consumo energetico apprendendo dalle informazioni raccolte durante l’uso.

Come 7 foreste amazzoniche

Si calcola che grazie alla loro intelligenza, questi motori siano il 25% più efficienti di quelli tradizionali. Se tutti i veicoli elettrici fossero equipaggiati con un motore del genere, secondo i creatori, il beneficio a livello climatico sarebbe pari a quello di sette foreste amazzoniche.

“Guardando al panorama attuale del pianeta – ha spiegato Ryan Morris, CEO di Turntide – non possiamo pensare che la transizione energetica e l’uso di fonti rinnovabili sia sufficiente. Dobbiamo trovare il modo di consumare anche meno energia, e lo potremo fare solo con dispositivi più efficienti, come il nostro motore”.

Rivian Amazon electric delivery truck

Gli altri progetti finanziati da Amazon

  • Redwood Materials: società che recupera gli scarti della produzione di batterie e li riutilizza riducendo costi e tempi.
  • CarbonCure Technologies: società che produce cemento con metodi a basse emissioni di CO2.
  • Pachama: società che lavora per ridurre l’impatto ambientale della produzione di carbone.
  • Rivian: società specializzata nella produzione di veicoli elettrici.