La francese con batteria da 52 kWh si dimostra super efficiente (al caldo) e raggiunge gli 11,0 kWh/100 km. Sono 2,36 euro per 100 km

La rubrica di Motor1.com dedicata ai consumi reali tira fuori dal cilindro una vera magia, il risultato di 11,0 kWh/100 km ottenuto dalla Renault Zoe R135 che testimonia un alto livello di efficienza con temperature estive e stabilisce il nuovo record assoluto per auto elettriche.

La rinnovata Zoe con motore da 100 kW e batteria da 52 kWh utilizzabili percorre senza problemi e senza ricarica i 360 km del tragitto standard della prova Roma-Forlì, mantenendo la sua fluidità e facilità di marcia nonostante il termometro segni 31°. Qui trovate tutto sulla prova.

Da 2,36 euro per 100 km

Un altro record messo a segno dalla Renault Zoe R135 è quello della spesa per il viaggio: 8,53 euro per una ricarica domestica al prezzo medio di 0,2153 euro/kWh (fonte Eurostat). Meno delle migliori auto a metano ed equivalente a 2,36 euro per 100 km.

La versione protagonista della prova è la ricca Intens con aggiunta di vernice metallizzata, selleria in pelle e l'utile sistema di ricarica rapida in corrente continua che promette di poter raggiungere i 50 kW di potenza. Il prezzo sale così a oltre 41.000 euro, cifra che va comunque decurtata dei 10.440 euro degli incentivi statali con rottamazione o dei 6.220 euro senza rottamazione.

Bene la ricarica

In realtà durante le ricariche alle colonnine Enel X e Ionity la potenza ha oscillato quasi sempre tra i 35 e i 45 kW, valori comunque interessanti e in grado di garantire rabbocchi veloci anche nei lunghi viaggi. Altrettanto comoda è la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW.

Qui sotto trovate il risultato della Renault Zoe R135, che si piazza al primo posto della classifica consumi reali, a confronto con le altre elettriche provate negli ultimi anni. Il consumo è indicato in kWh/100 km e, tra parentesi, in km/kWh.

Classifica consumi reali - Auto elettriche

  • 11,0 (9,09) - Renault Zoe Intens R135
  • 11,4 (8,77) - BMW i3 REx (2015)
  • 11,9 (8,40) - Tesla Model 3 Standard Range Plus (al caldo)
  • 12,0 (8,33) - Hyundai Kona Electric 64 kWh Exellence
  • 12,7 (7,87) - Renault Zoe Bose R90 Flex 41 kWh (2016)
  • 13,1 (7,63) - Nissan Leaf 40 kWh Tekna
  • 13,3 (7,52) - Nissan Leaf 30 kWh Acenta (2016)
  • 14,7 (6,80) - Tesla Model 3 Standard Range Plus
  • 15,9 (6,29) - Kia e-Soul 64 kWh
  • 16,2 (6,17) - Mercedes B 250 e Sport (2015)
  • 16,4 (6,10) - Tesla Model S 100D
  • 16,6 (6,02) - Mercedes EQC 400 4MATIC Edition 1886
  • 17,2 (5,81) - Opel Corsa-e Elegance
  • 17,2 (5,81) - Volkswagen ID.3 1st edition Max
  • 18,7 (5,35) - Lexus UX 300e Luxury
  • 18,8 (5,32) - Jaguar I-Pace EV400 HSE
  • 19,0 (5,26) - Audi e-tron 55 quattro Business
  • 22,4 (4,46) - Audi e-tron S Sportback sport attitude quattro

La maxi-prova delle piccole

Fotogallery: 2020 Renault Zoe