I super SUV di Extreme E gareggeranno anche in Italia
La Sardegna è stata scelta al posto del Brasile per la quarta tappa: appuntamento il 23 e 24 ottobre
Farà tappa anche in Italia, precisamente in Sardegna, il campionato dei super SUV elettrici Extreme E. Appuntamento il 23 e il 24 ottobre per la quarta gara dell’anno, da correre in Brasile secondo i piani, ma appena spostata sull’Isola a causa dei problemi provocati dalla pandemia.
La corsa seguirà le tappe in Arabia Saudita, Senegal e quella che avrà luogo in Groenlandia il 28 e il 29 agosto. Ancora, però, non si conosce il luogo esatto che ospiterà la gara sarda.
Primo evento europeo
“Sono lieto di confermare che Extreme E sta finalizzando i piani per organizzare un Island X Prix in Sardegna, in Italia, e che abbiamo il supporto del presidente sardo Christian Solinas e dell’Automobile Club d’Italia per pianificare il nostro primo evento europeo”, ha dichiarato entusiasta Alejandro Agag, fondatore e Ceo della competizione.

Anche Angelo Sticchi Damiani, presidente di ACI ha commentato la notizia: “La capacità di guardare al futuro e di ideare o sostenere nuove iniziative che abbiano un orizzonte importante, sia dal punto di vista dell’evoluzione tecnica che da quello dello spettacolo sportivo, è da sempre nel Dna dell’Automobile Club d’Italia”.
Cos’è Extreme E
Extreme E, ricordiamo, è una gara tra SUV elettrici ad altissime prestazioni che si corre in ambienti estremi con l’obiettivo di sensibilizzare sui danni causati dai cambiamenti climatici nelle zone più remote del mondo.
Riconosciuta dalla FIA, vede affrontarsi 9 team, tra cui quelli fondati da Lewis Hamilton, 7 volte campione del mondo di Formula 1, e Nico Rosberg. Scendono personalmente in pista tra gli altri anche Jenson Button, ex pilota di F1, e Carlos Sains sr., padre dell’attuale pilota ferrarista.
Consigliati per te
Richiamati milioni di EV in Cina: maniglie meccaniche difficili da trovare
Questo range extender per camion elettrici usa anche biocarburanti
Il Nevada apre le porte a migliaia di robotaxi a pagamento: Tesla in vantaggio
I produttori cinesi che promettono batterie solide per il 2027
L'auto elettrica fa bene alla salute (anche dei bambini). Lo studio
Il veicolo elettrico solare Aptera nascerà in Cina
NIO cambia tutto e dice addio al battery swap