DHL rivoluziona il mondo delle consegne. L'azienda tedesca ha infatti siglato un accordo con l'americana Eviation per la fornitura di dodici Alice eCargo, l'innovativo aereo per il trasporto merci completamente elettrico.

I dodici esemplari verranno consegnati a DHL entro il 2024, mentre il primo volo sperimentale del velivolo avverrà prima della fine dell'anno. 

Più efficiente ed economico

La sfida della decarbonizzazione per DHL trova quindi un nuovo importante tassello. L'azienda è infatti la prima nel settore delle spedizioni a scommettere su un velivolo a zero emissioni che, inoltre, dovrebbe portare anche importanti vantaggi economici.

Alice, infatti, potendo contare su un numero decisamente inferiore di componenti mobili rispetto agli aerei tradizionali, necessita di molte meno ore di manutenzione, a tutto vantaggio dei costi di esercizio. Restano da valutare le implicazioni legate a batteria e ricarica, per le quali al momento non ci sono ancora tutti i dettagli. Ma qualcosa si sa già.

DHL commissiona dodici aerei elettrici Alice

815 km di autonomia

Vediamo cosa sappiamo già del primo aereo cargo elettrico al mondo. Può essere pilotato da un solo pilota e può contare su un'autonomia di 815 km. Per la ricarica, bastano 30 minuti per ogni ora di volo, mentre la capacità di carico è di 1,2 tonnellate.

Si tratta dunque di un passo avanti importantissimo non soltanto per DHL, ma per il mondo dell'aviazione in generale. Alice, infatti, può essere allestito anche in configurazioni passeggeri e può essere facilmente ricaricato durante le fasi di carico e scarico tra un volo e l'altro.

DHL commissiona dodici aerei elettrici Alice

Obiettivo carbon neutral

DHL dichiara espressamente di voler essere in prima linea per la decarbonizzazione. Lo spedizioniere tedesco ha stanziato un fondo di 7 miliardi di euro per la riduzione della CO2 derivante non soltanto dal suo parco circolante, ma anche dalle sue stesse infrastrutture aziendali come magazzini e uffici. 

L'obiettivo ultimo è quello di raggiungere il totale azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050, traguardo al quale sta già lavorando da quattro anni.

Fotogallery: DHL commissiona dodici aerei elettrici Alice