La Hyundai Ioniq 5 è il crossover elettrico che introduce la futura gamma a zero emissioni della Casa coreana. Nel Perché Comprarla Elettrica l'abbiamo analizzata nel dettaglio soffermandoci, anche, sulla sua tecnologia vehicle to load, che gli consente di alimentare qualunque tipo di dispositivo elettrico esterno con una potenza fino a 3,6 kW. 

Perché quindi non provare a mettere alla frusta questa funzione con uno "stress-test" mai visto prima? Le sfide complesse sono le più interessanti ed è per questo che abbiamo deciso di creare uno scenario inedito per provare il V2L. 

Concerto in vigna

Per l'ultimo appuntamento di Suoni Controvento, in occasione del festival di arti performanti promosso dall'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore, andremo a Perugia e con la Ioniq 5 proveremo ad alimentare con la batteria dell'auto il pianoforte di Remo Anzovino, per l'ultima tappa del "Live Estate 2020".

Porteremo avanti l'esperimento insieme a eV-Now!, ente privato che da anni si occupa di ricerca, sviluppo e promozione della mobilità elettrica. Per alimentare il pianoforte, per la prima volta a livello europeo in un concerto all'aperto, proveremo quindi a utilizzare l'energia certificata da fonti rinnovabili accumulata nella batteria della Ioniq 5 al posto di un generatore diesel.

La Hyundai Ioniq 5

Il primo crossover 100% elettrico della nuova gamma Hyundai adotta un'architettura a 800V e nella sua versione più potente, come quella che utilizzeremo, adotta una batteria da 72,6 kWh (nominali). Grazie alla tecnologia V2L permette in pratica di essere utilizzata anche come un enorme powerbank per ricaricare batterie di altri oggetti o per alimentare, come nel nostro caso, della attrezzatura professionale.

Seguiteci domenica 12 Settembre sul profilo Instagram di InsideEVs Italia, vi racconteremo in diretta nelle Stories come andrà questo particolare esperimento.

La nostra prova della Ioniq 5