Eccolo, il Ford F-150 Lightning: il tanto annunciato pick-up dell’Ovale Blu a zero emissioni. Svolta epocale per la Casa, che sull’elettrico sta in effetti puntando molto, e che con questo mezzo vuole convincere la working class statunitense a passare ai veicoli a batteria. Come? Puntando su caratteristiche uniche. A partire dal fatto che questo è l’F-150 più potente della storia e che ha un prezzo di partenza davvero attraente di 39.974 dollari: non un’enormità in più dei 28.940 necessari ad acquistare un F-150 termico in versione super base.
Ma concentriamoci ora sulle caratteristiche tecniche e il powertrain di questo bestione cassonato a stelle e strisce che arriverà sul mercato americano la prossima primavera. Per approfondire, dimensioni, portata e altre features rimandiamo all'articolo pubblicato da OmniFurgone.it.
Standard Range o Extended Range
Prima di tutto, il Ford F-150 Lightining è disponibile con due powertrain: Standard Range o Extended Range. La Casa non ha rilasciato il dato sulla batteria, limitandosi a dire che nel primo caso il pick-up ha un’autonomia di 370 km (230 miglia), nel secondo di 480 km (300 miglia). Diverse anche le potenze in gioco, con lo Standard Range che arriva ad erogare 432 CV e l’Extended Range che tocca quota 571. Entrambe le versioni sono dotate di due motori elettrici e quattro ruote motrici e scaricano a terra una coppia motrice di 1.051 Nm. L’Extended Range dovrebbe essere in grado di coprire lo 0-100 in circa 4”5.

A cambiare tra le due versioni sono anche le potenze dei caricatori di bordo, da 11,3 kW sulla Standard Range e da 19,2 kW sulla Extended Range. Ford non ha rilasciato informazioni neanche sulla velocità massima di ricarica in corrente continua, che però dovrebbe essere almeno di 150 kW. Però ha fatto sapere che in DC, alla massima potenza, per ricaricare dal 15% all’80% la Standard Range impiega 41 minuti, mentre la Extended Range 44.
Standard Range | Extended Range | |
Autonomia | 370 km (EPA) | 480 km (EPA) |
Potenza max | 432 CV | 571 CV |
Coppia max | 1.051 Nm | 1.051 Nm |
0-100 | n.d. | 4"5 |
Ricarica (15-80%) in DC | 41 minuti | 44 minuti |
Caricatore di bordo | 11,3 kW | 19,2 kW |

Ti alimenta un'intera abitazione
Sul Ford F-150 Lightning debutta un sistema di alimentazione esterna che raggiunge picchi mai visti. Acquistando la Ford Charge Station Pro a 80 Ampere, può fornire corrente anche a 9,6 kW. Con questo optional, se il veicolo è collegato all’impianto domestico e salta la corrente, l’intera abitazione può mantenersi “accesa” per tre giorni. Può arrivare anche a 10 giorni, se ci si assesta su un consumo ridotto e si dispone di un Extended Range carico al 100%.
Questa opportunità potrebbe essere sfruttata in caso di blackout, ma non solo. Secondo Ford (che anche in Europa ha definito una strategia incentrata sull'elettrico), con la Charge Station Pro si può utilizzare l’F-150 come vero e proprio sistema di stoccaggio dell’energia e può tornare utile nei momenti di massimo consumo o per sfruttare al massimo l’energia prodotta da fonti rinnovabili nel caso, ad esempio, a casa si avesse anche un impianto fotovoltaico.