Più alta di tutti gli edifici e le strutture che la circondano, almeno a guardare le foto pubblicate dalla società che le ha dato vita, Haliade-X ha appena scritto la storia nel campo delle fonti rinnovabili. Entrata in funzione nelle ultime ore, questa gigantesca turbina eolica offshore risulta essere la più potente al mondo.

Progettata da GE Renewable Energy, si trova nella città portuale di Rotterdam, in Olanda, e registra numeri mai raggiunti prima: con una potenza di 14 MW, Haliade-X può generare fino a 74 GWh di energia l’anno, risparmiando all’ambiente 52.000 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni generate da 11.000 veicoli.

Grandi turbine per grandi parchi

Haliade-X è alta 248 metri, quasi come 50 piani di un palazzo, e ha un rotore di 220 metri. Ogni pala raggiunge invece i 107 metri. Quali benefici derivano da una gigantesca creazione come questa? È molto semplice: la capacità di produrre più energia da una sola turbina significa installarne di meno, semplificando le operazioni e la successiva manutenzione.

external_image

Dopo il lancio del primo prototipo nei Paesi Bassi, GE Renewable Energy fornirà 87 di queste turbine al parco eolico offshore di Dogger Bank C, che si trova oltre 130 chilometri al largo della costa nord-orientale dell’Inghilterra. Una volta completato, diventerà il parco eolico più grande al mondo insieme a Dogger Bank A e Dogger Bank B.

Intanto, Vincent Schellings, ceo di GE Renewable Energy Offshore Wind, ha commentato il primo passo compiuto in Olanda: “Siamo lieti di annunciare che il prototipo Haliade-X è la prima turbina del settore a funzionare con successo a 14 MW”. Frutto di due anni di lavoro, durante i quali sono stati perfezionati i prototipi a 12 e 13 MW.

Ma Vestas rilancia

Il primato, però, potrebbe avere vita breve, perché il gigante danese Vestas ha annunciato a febbraio di aver messo in cantiere una turbina eolica ancora più potente. Si chiama V236-15,0 MW e, come suggerisce il nome, raggiunge i 15 MW di potenza, per un totale di circa 80 GWh l’anno di energia rinnovabile, sufficienti ad alimentare 20.000 abitazioni. Verrà installato nel 2022 e lanciato a livello commerciale nel 2024. Nel frattempo, la società punta sul riciclo al 100% delle pale eoliche.