General Motors carica il suo impegno nel futuro a zero emissioni e i suoi piani sono molto chiari: sono previsti 35 miliardi di dollari (oltre 30 miliardi di euro al cambio attuale) da investire su auto elettriche e a guida autonoma, basate su nuove piattaforme EV, con ben 30 nuovi modelli previsti a livello globale.

In occasione della conferma di lancio del nuovo Chevrolet Silverado EV al CES di Las Vegas (5 gennaio 2022), GM ha condiviso anche i primi dettagli dell'Ultra Cruise - un sistema di assistenza alla guida avanzata che sarà disponibile a partire dal 2023.

Dall'America alla Cina

Il piano di General Motors è di trasformare la Casa in una "software-driven Company" e di contendere a Tesla la leadership nel mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti d'America, puntando ad affermarsi al primo posto entro il 2030. sfruttando la crescita di profitti derivati dai veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Alla base del piano c'è la piattaforma modulare Ultium EV, che GM intende usare per i 30 modelli citati poco sopra, con componenti comuni e scalabili. Questi modelli comprenderanno non solo automobili come crossover e berline, ma anche furgoni e pick-up, con marchi da Chevrolet a Hummer (con il nuovo pick-up elettrico di cui potete vedere il video qui sotto), da GMC a Cadillac. La nuova strategia, che si concentra su modelli globali, potrebbe far tornare in pompa magna questi marchi anche sui mercati europei dove ora sono commercializzati solo in parte.

Fra gli altri punti focali della strategia ci sono investimenti per arrivare al 2030 con più del 50% dei propri siti produttivi in Usa e Cina in grado di sfornare anche auto elettriche. Stando a quanto previsto, entro questo decennio le auto a zero emissioni avranno margini di profitto pari alle auto a combustione interna.

In questa corsa verso la transizione energetica, GM ha anche anticipato al 2025 il termine per l'uso di sole fonti di energia rinnovabili per tutti gli impianti presenti negli Stati Uniti. Per quell'anno la Casa di Detroit presenterà anche una nuova famiglia (probabilmente l'ultima) di motori a benzina a basse emissioni di CO2 che sarà montata su pick-up e commerciali. 

"Strade senza incidenti"

Andando oltre la decarbonizzazione, una fra le novità più interessanti che GM riserva per il futuro relativamente prossimo è l'Ultra Cruise, sistema avanzato di guida autonoma "senza mani" che sarà offerto in gamma a partire dal 2023.

È stato progettato per gestire il 95% di tutti gli scenari di guida su ogni strada asfaltata fra Stati Uniti e Canada - il che teoricamente lo renderebbe un sistema che unisce la "semi-improvvisazione" basata su quanto ricevono radar e telecamere sul momento, sia la "predizione" delle strade inserite nella mappatura di bordo.