Entro il 2030 tutte le nuove Peugeot vendute in Europa saranno elettriche. Con questo annuncio nel corso di un’intervista ad Automotive News Europe, il ceo della Casa francese Linda Jackson ha dichiarato la sua strategia per il futuro. Tuttavia, il brand continuerà ad offrire modelli con motore termico nei mercati in cui l’elettrificazione procede ad un ritmo più lento.

La strada verso il 100% elettrico

Così Peugeot si aggiunge alla lista di marchi di Stellantis che hanno annunciato il passaggio al full electric. Tra le altre, anche DS, Opel e Alfa Romeo proporranno a breve solo modelli a batteria.

Peugeot è tra i brand più preparati al “grande salto” visto che già adesso il 70% della gamma è composto da auto elettrificate. In pratica, solo la 108 e il SUV 5008 non hanno motori elettrificati e verranno presto ritirati dal mercato.

Entro il 2024 tutte le Peugeot avranno un motore termico supportato da un’unità elettrica e un punto importante nel percorso verso le emissioni zero sarà rappresentato dalla nuova 3008. La prossima generazione del SUV (uno dei modelli più venduti del brand sin dal suo lancio nel 2016), infatti, avrà una variante 100% elettrica e non sono stati forniti dettagli per altri powertrain a combustione interna.

Tra presente e futuro

La trasformazione di Peugeot sarà supportata dalle piattaforme Stellantis dedicate ai modelli elettrici. Le declinazioni Small, Medium, Large e Frame dell’architettura STLA saranno alla base delle future auto di Stellantis e saranno sviluppate per ospitare principalmente pacchi batterie e motori elettrici.

Peugeot e-208, elettrica non solo per la città
Peugeot e-208
2020 Peugeot e-2008
Peugeot e-2008

Attualmente, gli unici due modelli elettrici di Peugeot sono la e-208 e la e-2008. Secondo quanto rivelato dalla Jackson, la prima conta per il 20% delle vendite complessive di 208, mentre la seconda ha un “peso” inferiore in quanto viene scelta spesso come prima auto e i clienti ricercano una versione con motore tradizionale capace di percorrere distanze superiori.

Fotogallery: Peugeot e-208, elettrica non solo per la città