Con la Marvel R lo storico marchio MG ha fatto ritorno in Europa. Il SUV elettrico che rappresenta un po' la punta di diamante della nuova gamma è stato sottoposto ai recenti test EuroNCAP e ha ottenuto 4 stelle.
Prodotto in Cina da SAIC, proprietaria di MG da anni, la Marvel R ha portato a casa un punteggio di 80% e 75% nella protezione adulti e nella protezione bambini, mentre nella protezione pedoni non è andata oltre il 55%.
Attenzione ai pedoni
L'auto, che tecnologicamente è equipaggiata di tutte le moderne dotazioni di sicurezza attiva, ha conquistato un ottimo 80% proprio in merito ai dispositivi di ausilio alla guida presenti. Un risultato in linea con le migliori della categoria, visto che, per fare due esempi, la Mercedes EQS ha totalizzato anch'essa 80% mentre la BMW iX ha ottenuto 81%.
Leggendo i dati, insomma, la MG Marvel R è assolutamente sicura per gli occupanti e ha ottimi strumenti per evitare incidenti, ma non protegge a sufficienza gli altri utenti della strada.
- Adult Occupant: 80%
- Child Occupant: 75&
- Vulnerable Road Users: 55%
- Safety Assist: 80%

Aspettando di vederla in strada
Questione sicurezza a parte, c'è interesse nel vedere come la Marvel R sarà accolta sui mercati del Vecchio Continente. MG ha segnato il ritorno con una serie di vetture elettriche, ibride plug-in e - in certi Paesi, Italia inclusa - anche con un'insolita versione a benzina che si dimostra la classica eccezione che conferma la regola all'interno di un piano che punta tutto sull'elettrificazione.
Le altre auto elettriche valutate da EuroNCAP nel 2021
- Audi Q4 e-tron: 5 stelle
- BMW iX: 5 stelle
- Dacia Spring: 1 stella
- Fiat 500 elettrica: 4 stelle
- Ford Mustang Mach-E: 5 stelle
- Hyundai Ioniq 5: 5 stelle
- Lynk & Co 01: 5 stelle
- Mercedes EQS: 5 stelle
- NIO ES8: 5 stelle
- Polestar 2: 5 stelle
- Renault Zoe: n.d.
- Skoda Enyaq iV: 5 stelle
- Volkswagen ID.4: 5 stelle