Quando si parla di auto elettriche, uno degli argomenti più sollevati dai detrattori è quello del rischio incendi. Nell’immaginario collettivo, infatti, le vetture a zero emissioni prenderebbero fuoco più facilmente delle altre a causa della presenza delle batterie, osservate speciali in caso di surriscaldamento.
Anche un recente studio, però, smentisce questa convinzione. AutoInsuranceEZ, portale statunitense che svolge il servizio di brokeraggio e confronto tra diverse compagnie assicurative, ha infatti dimostrato che nel 2020, negli Usa, le auto a benzina che hanno preso fuoco sono state molte di più di quelle elettriche. Non solo in termini assoluti, come sarebbe scontato, ma anche guardando alle percentuali.
I dati
I risultati derivano dalla raccolta e l'analisi dei dati del National Transportation Safety Board, del Bureau of Transportation Statistics e delle campagne di richiamo avviate dal Governo, consultabili sull’apposito portale statunitense Recalls.gov.
Certo, nel 2021 la situazione cambia per effetto del mega richiamo di 140.000 Chevrolet Bolt, ma quella legata alla compatta elettrica a stelle e strisce è una (brutta) storia a sé.
Un po’ di numeri
Torniamo ai dati del 2020. Sommando gli incendi delle auto a benzina e ibride si arriva Oltreoceano a 215.000 vetture andate materialmente in fiamme. Le auto elettriche si sono fermate a 52.
- Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
- Auto ibride: 16.051 casi di incendio
- Auto elettriche: 52 casi di incendio
Chiaramente, le elettriche sono infinitamente meno diffuse. Guardando ai dati percentuali, però, si scopre che ogni 100.000 unità vendute i casi di incendio inerenti veicoli a benzina arrivano a 1.529,9, quelli delle ibride a 3.474,5 e quelli delle elettriche a soli 25,1.
- Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
- Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
- Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Insomma, i numeri non sembrano lasciare dubbi. A conforto di quanto sottolineato nel report ci sono anche i dati della Nation Fire Protection Association americana, secondo cui di tutti gli incendi scaturiti negli Usa nel 2020 il 15% è stato imputabile a fiamme provenienti da un veicolo che ha preso fuoco per guasto o incidente.
Di questo 15%, solo lo 0,2% è relativo a un’auto a zero emissioni. Qualcuno ha anche fatto degli esperimenti per vedere materialmente cosa succede quando "scoppia" un'auto elettrica e ci sono anche aziende che hanno messo a punto degli estintori ad hoc.