L’austriaca Rosenbauer ha presentato un nuovo tipo di estintore pensato espressamente per spegnere gli incendi delle batterie delle auto elettriche. Il nuovo estintore sfrutta un sistema che abbatte la temperatura delle celle agli ioni di litio in fiamme arrestando così il propagarsi dell’incendio.
Il sistema, oltre che efficiente, appare anche particolarmente sicuro, perché per essere attivato richiede poco tempo, permettendo ai vigili del fuoco di piazzarlo vicino all’auto incendiata e di allontanarsi subito dopo, con la possibilità di essere acceso a distanza.
Altissima pressione
Rosenbauer afferma che per spegnere nel modo più rapido possibile un’auto elettrica con la batteria in fiamme basta appoggiare il nuovo estintore a fianco di essa. Questo, almeno, se poggia ancora sulle quattro ruote. Se invece, in caso di incidente, l’auto fosse adagiata sul fianco o sul tetto, allora l’ideale sarebbe mettere l’estintore nel bagagliaio.
Il dispositivo, attaccato a una centralina di controllo attraverso un tubo, può essere attivato da una distanza di circa otto metri. Una volta acceso conficca una punta estinguente all’interno della batteria esercitando una forza di parecchie tonnellate e, una volta raggiunto l’interno dell’accumulatore, inizia a sparare acqua ad alta pressione che inonda letteralmente l’interno del pacco batteria fermando le fiamme.
L'importante, come riporta la stessa azienda produttrice, è che la cisterna dei pompieri abbia abbastanza acqua, perché è proprio il continuo pompaggio sulle celle che abbassa la temperatura e ferma il propagarsi dell’incendio.
Va bene con tutte le celle
Il nuovo sistema di spegnimento prodotto dalla Rosenbauer è stato testato con successo sia con batterie formate da celle cilindriche sia su quelle con celle prismatiche o a sacchetto (pouch). Tra i vigili del fuoco che hanno partecipato ai test preliminari ci sono anche quelli dello stabilimento Porsche di Lipsia, i quali hanno confermato la bontà di questa tecnologia, che arriva oggi sul mercato e che sarà in consegna a tutti i clienti a partire dal 2022.
Alla fine dello scorso anno, Rosenbauer si era messa in luce anche per il suo camion del pompieri elettrico, dotato di una batteria da 50 kWh e di due motori che sviluppano una potenza complessiva di 490 CV.