Il processo di elettrificazione di Mercedes, che ha come obiettivo quello di portare ad una gamma completamente elettrica entro il 2030, compie un ulteriore passo avanti dopo la firma di un un accordo di cooperazione tecnologica con ProLogium per lo sviluppo delle batterie allo stato solido.

Stando alla roadmap concordata tra le due aziende, i primi modelli dotati di questa tecnologia dovrebbero arrivare dopo il 2025, con i primi prototipi in grado di macinare i primi chilometri su strada già a partire dai prossimi anni.

Obiettivo efficienza

Stando alle dichiarazioni di Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, l'autonomia e l'efficienza saranno sempre più i concetti cardine intorno ai quali ruoterà l'intero lavoro di ricerca e sviluppo del costruttore tedesco. Proprio in tal senso, la tecnologia allo stato solido rappresenta una chiave potenzialmente vincente per ridurre le dimensioni e il peso dei pacchi batteria.

Mercedes Vision EQXX

Ed è quindi in tale direzione che punta la nuova partnership tra Mercedes e ProLogium. Il marchio della Stella è costantemente alla ricerca di nuovi partner con competenze specifiche nel settore della mobilità green, per velocizzare quanto più possibile il processo di transizione energetica, sempre naturalmente nel pieno rispetto dei valori del marchio.

Partner di lunga data

Ad essere precisi, quella tra Mercedes e ProLogium  non è una collaborazione del tutto nuova. Le due realtà hanno cominciato a lavorare insieme sul fronte delle batterie già nel 2016. Ora però questa partnership si è ulteriormente intensificata, con Mercedes che, di fatto, ha ora un posto nel consiglio di amministrazione di ProLogium.

L'investimento di Mercedes nel progetto porterà dunque a una velocizzazione nello sviluppo delle batterie allo stato solido, sostenendolo attraverso la scalabilità della produzione. A tale scopo, l'azienda di Taiwan aprirà un nuovo stabilimento produttivo in Europa entro la fine del 2022

Fotogallery: Mercedes e ProLogium per le batterie allo stato solido