Porsche alza la posta per i suoi modelli elettrici. La Casa tedesca investirà altri 500 milioni di euro per potenziare il suo impianto di Zuffenhausen in vista della 718 elettrica che debutterà nei prossimi anni.

Già tra il 2018 e il 2019, Porsche aveva investito circa 700 milioni di euro per preparare le linee di produzione alla Taycan. Ora, secondo la testata Automobilwoche, il marchio è deciso ad aumentare i suoi sforzi verso le emissioni zero.

Pronta a partire

La mossa di Porsche è perfettamente in linea con l’obiettivo di arrivare a vendere almeno un terzo di modelli elettrici entro il 2025 e il 66% entro il 2030. Da sole, tutte le varianti della Taycan non potranno bastare ed ecco perché la Casa vuole introdurre una seconda sportiva elettrica nella propria gamma.

La nascita della futura 718 a batteria sta richiedendo una particolare cura. Sempre secondo Automobilwoche, lo sviluppo del modello avrebbe subito un ritardo di un anno a causa della particolare rilevanza del progetto. Alla fine, la 718 elettrica potrebbe vedere la luce tra il 2024 e il 2025.

Nuove batterie, stessa filosofia

La nuova Porsche si baserà sul prototipo Mission R esposto al Salone di Monaco dello scorso settembre. Basata sulla piattaforma PPE sviluppata da Audi e Porsche (che darà vita anche alla Macan elettrica), la 718 a emissioni zero potrebbe garantire un’autonomia di circa 400 km e prestazioni superiori rispetto agli omologhi modelli a benzina.

La filosofia di guida, però, promette di essere la stessa delle varianti con motore endotermico. In una precedente intervista, il ceo di Porsche, Oliver Blume, aveva manifestato l’intenzione di utilizzare un powertrain in posizione centrale per non modificare l’esperienza al volante.

Tra l’altro, le batterie della 718 saranno sostanzialmente diverse da quelle di Taycan e Macan EV. Se queste ultime sono fornite dalla Draxlmaier, per la 718 si è fatto il nome della finlandese Valmet che avvierà la produzione in un nuovo stabilimento a Kirchardt, in Germania.

Fotogallery: Le foto della Porsche Mission R al Salone di Monaco 2021