Ford prepara una rivoluzione interna per ampliare il proprio business delle auto elettriche, senza dimenticare i modelli più iconici con motore termico. Il piano Ford+ trasformerà l’Ovale Blu separandolo nelle divisioni Model E e Blue.

I due rami del marchio opereranno in modo autonomo, ma dialogheranno di continuo scambiandosi informazioni, know-how e innovazioni. Secondo Ford, questa strategia le permetterà di diventare un player importantissimo del mercato elettrico entro il 2026.

Il piano per l’elettrico

A presentare il piano è stato il ceo di Ford Jim Farley che definisce la divisione Model E “veloce come una startup e con tecnologia da leader”. La divisione si occuperà di sviluppare nuovi modelli elettrici, incluse piattaforme, batterie, sistemi di ricarica e tutte le innovazioni che ruotano intorno al mondo delle emissioni zero, compresa la parte software e la guida autonoma.

Le novità relative ai sistemi di assistenza alla guida e all’interfaccia col guidatore saranno condivise con Ford Blue, la quale equipaggerà queste soluzioni sui modelli alimentati con motore endotermico.

Ford investirà 5 miliardi di dollari sulle auto elettriche già nel 2022, con l’obiettivo di arrivare a produrre più di 2 milioni di EV all’anno entro il 2026 (dalle attuali 600.000) e di arrivare a vendere il 50% di modelli ad emissioni zero nel 2030.

C’è ancora vita per i motori termici

Come detto, Ford non dimenticherà i modelli più tradizionali con motore endotermico, con la divisione Blue che lavorerà su modelli iconici come Bronco, Mustang e F-150. Inoltre, il marchio continuerà ad investire sullo sviluppo di motori termici, ma solo per segmenti molto precisi come quello dei pick-up, uno dei più redditizi sul mercato nordamericano.

Stuart Rowley, Chief Transformation and Quality Officer di Ford, afferma che la maggiore profittabilità dei modelli con motore termico alimenterà i progetti sull’elettrico, almeno in una prima fase.

Nelle scorse settimane si era parlato anche della nascita di un brand elettrico a sé stante, ma Ford ha preferito operare una divisione interna per rendere più immediati i processi organizzativi e la comunicazione tra i reparti.

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