La ricarica wireless per le auto elettriche è il "next step" su cui molti costruttori stanno lavorando, un sistema per liberarsi da cavi - come avviene per i moderni smartphone - permettendo di "fare il pieno" alle batterie senza doversi collegare alle colonnine. Una tecnologia che vede ora impegnata anche Volvo, pronta a varare un progetto dove verrà impiegata una piccola flotta composta da Volvo XC40 Recharge.
Il periodo di test durerà 3 anni e vedrà i SUV elettrici svedesi girare a Goteborg (Svezia) come taxi della Cabonline, la più grande compagnia di taxi della penisola scandinava, e ricaricarsi utilizzando le stazioni wireless firmate dalla Momentum Dynamics.
In automatico
Il funzionamento è semplice: nel momento in cui una Volvo XC40 elettrica si ferma sulla piastra di ricarica - posizionata sulla strada - la ricarica inizia automaticamente, permettendo così ai conducenti di "fare il pieno" senza dover scendere dalle loro auto con una potenza massima di 40kW.
Un sistema che verrà utilizzato in maniera massiccia: ogni giorno infatti i taxi Volvo saranno guidati in giro per la città per 12 ore, percorrendo così circa 100.000 km in un anno. La Casa potrà così raccogliere numerosi dati, anche da parte di autisti e clienti, così da migliorare e implementare poi le differenti soluzioni di ricarica alternative per i futuri modelli elettrici in arrivo nei prossimi anni.
La città "verde"
Il sistema di ricarica wireless testato da Volvo rappresenta solo una delle iniziative che compongono il piano strategico Green City Zone di Göteborg, col quale l'amministrazione cittadina mira ad azzerare completamente le emissioni sul territorio.