Dopo quello di dicembre su un centro di ricerca e sviluppo, l’alleanza tutta scandinava tra Volvo e Northvolt si rifà sotto con un nuovo annuncio: protagonista di oggi è una gigafactory per la produzione di batterie che sorgerà in Svezia, con un investimento di 30 miliardi di corone svedesi (circa 3 miliardi di euro).

A ospitare l’impianto sarà precisamente l’area di Torslanda, vicina al centro di Göteborg. La costruzione comincerà nel 2023, per essere completata due anni dopo. Quando sarà pronto, lo stabilimento promette grandi numeri.

Mezzo milione di EV

Prima di tutto, una capacità produttiva di 50 GWh all’anno, sufficienti per alimentare mezzo milione di auto elettriche. In secondo luogo, la fabbrica darà lavoro a 3.000 persone, che si affiancheranno ai dipendenti del centro di R&D messo in cantiere due mesi fa.

La joint-venture fa perciò sapere di essere impegnata nella ricerca di ingegneri qualificati e di un team in grado di portare avanti il progetto. Il reclutamento su vasta scala di operatori e tecnici inizierà alla fine del 2023.

external_image

Tra le altre caratteristiche della gigafactory c’è “la produzione sostenibile”, perché “l’impianto utilizzerà fonti di energia non fossile concentrandosi sull’aumento della capacità delle energie rinnovabili in quest’area e integrerà soluzioni ingegneristiche che privilegiano la circolarità e l’efficienza delle risorse”.

La partnership “si concentrerà sullo sviluppo di batterie personalizzate e di concetti di integrazione nel veicolo che offrano a chi guida un modello Volvo e Polestar ciò che più desidera, come un’ampia autonomia di percorrenza e tempi di ricarica rapidi”.

Pezzo del puzzle elettrificazione

“La collaborazione con Northvolt per le celle delle batterie è fondamentale per realizzare il nostro obiettivo strategico di elettrificazione”, dichiara Håkan Samuelsson, ceo di Volvo, riferendosi al target della Casa, che vuole vendere solo auto elettriche dal 2030.

Commenta anche Peter Carlsson, co-fondatore e ceo di Northvolt: “La realizzazione di questa gigafactory a Göteborg è una mossa decisiva, sia per continuare la trasformazione di uno dei distretti automobilistici più dinamici al mondo, sia per affermarci come il principale fornitore globale di batterie sostenibili”.

Si unisce Javier Varela, responsabile della divisione engineering e attività operative di Volvo: “Grazie alla nostra partnership con Northvolt, potremo anche beneficiare di una catena del valore delle batterie completa, dalla materia prima all'auto finita, assicurando un'integrazione ottimale nelle nostre vetture”.