Passare ad un’auto elettrica può sembrare complicato per molti. Per questo, tante Case stanno accompagnando il graduale processo di elettrificazione con spiegazioni e video per ridurre al massimo la complessità e avvicinare le persone alla nuova tecnologia.

È proprio questo l’obiettivo del video di Toyota. Si tratta di un vero e proprio tutorial che mostra i vari modi per ricaricare la propria auto elettrica a casa o da una colonnina pubblica.

I vari passaggi della ricarica

Il video del brand nipponico parte dalle basi spiegando i vari tipi di “sorgente” per la ricarica. L’auto elettrica, infatti, si può collegare direttamente alla presa di corrente di casa (ma con tempistiche di rifornimento piuttosto elevate) oppure ad una wallbox specifica.

In città o nei parcheggi di aree di sosta o centri commerciali si possono trovare anche colonnine rapide che permettono di ridurre al massimo le tempistiche di ricarica.

Quando si è a casa, tutte le auto elettriche sono equipaggiate con una funzione per programmare la ricarica e utilizzare la corrente solo nelle ore in cui la tariffa è più conveniente. Ovviamente, nella colonnina pubblica è necessario procedere al pagamento con carta di credito (anche attraverso specifiche app per smarthphone) ed è consigliabile “bloccare” il bocchettone per evitare che venga più o meno inavvertitamente staccato.

Infine, come tantissimi modelli di altri marchi, anche le Toyota possono essere monitorate a distanze tramite un’app che rileva lo stato di carica del veicolo e la relativa autonomia.

Riflettori sulla bZ4x

La protagonista del video è la Toyota bZ4x, il primo SUV full electric della Casa giapponese. Disponibile con batteria da 71,4 kWh e due configurazioni di potenza (204 CV per la versione con motore singolo anteriore o 217 CV con trazione integrale e due motori), la bZ4x ha un’autonomia compresa tra 410 e 450 km, con valori ancora da omologare nel ciclo WLTP.

Toyota BZ4x
Toyota BZ4x

Rimanendo in tema di ricarica, è previsto un caricatore di bordo monofase da 6,6 kW, ma a fine 2022 arriverà anche una versione trifase da 11 kW. L’auto accetta anche la ricarica veloce in corrente continua fino a 150 kW che permettono di passare dallo 0 all’80% di “pieno” in 30 minuti.

Inoltre, il tetto del SUV è ricoperto da numerose celle fotovoltaiche che supportano l’azione delle batterie fornendo energia per circa 1.800 km in un anno.

Fotogallery: Toyota bZ4X

Foto di: Toyota