Apple, Huawei, Xiaomi, Google e altre aziende Hi-Tech stanno entrando nel mondo dell'auto, allo stesso tempo ci sono produttori di veicoli che vogliono lanciare smartphone. E' il caso della cinese NIO. A marzo, l'amministratore delegato dell'azienda, William Li, aveva annunciato che NIO stava cercando di svilupparne uno ed ora, secondo un popolare influencer cinese, lo avrebbe confermato.
Li avrebbe detto all'influencer che lo smartphone avrà una forma tradizionale, non sarà curvo o pieghevole. Secondo quanto riferito, costerà marginalmente meno di un iPhone e potrebbe utilizzare un chip Snapdragon 8 Gen 2. Secondo il post, il telefono arriverà l'anno prossimo, mentre NIO prevede di lanciare una versione aggiornata su base annuale.
Intanto lavora ad auto low cost
È importante ricordare che NIO ha già confermato di essere al lavoro su un marchio economico, nome in codice ALPS, per il segmento 22-44k. Nel frattempo, dopo il successo ottenuto in Cina, si sta espandendo in Europa.
La casa automobilistica è entrata nel mercato norvegese lo scorso anno e si appresta a debuttare in Svezia, Germania e Paesi Bassi entro la fine dell'anno.
In Europa con il battery swap
Inoltre, il mese prossimo NIO aprirà uno stabilimento in Ungheria. L'impianto di 107.000 metri quadrati sarà l'hub europeo di NIO e sarà utilizzato principalmente per la produzione di batterie.
Lo stabilimento ungherese mira a produrre 240 stazioni di scambio di batterie all'anno. Attualmente, l'obiettivo di NIO è di avere 4.000 stazioni di scambio di batterie in funzione in tutto il mondo entro il 2025.
Via weibo.com
Fonte: Electrek