Più efficienza e più connettività per la Skoda Enyaq. La Casa ha avviato in questi giorni la campagna di aggiornamento gratuita per tutti i modelli del SUV elettrico, compresi quelli già consegnati ai clienti.
L’aggiornamento comprende una nuova versione del software ME3 che ottimizza la gestione della batteria e la gestione delle principali funzionalità tecnologiche dell’auto.
Una batteria più “intelligente”
Per quanto riguarda la gestione della batteria, l’aggiornamento consente di impostare una modalità che interrompe all’80% la ricarica massima per prolungare così la vita della batteria stessa. Naturalmente, resta sempre possibile ricaricare fino al 100% la vettura in caso di necessità.
Un altro importante punto riguarda la velocità massima di ricarica che sale a 120 kW per i modelli con batteria da 62 kWh e a 135 kW per le 82 kWh. Inoltre, grazie ad un’ottimizzazione della gestione termica della batteria, è stata aumentata sensibilmente l’autonomia (anche se Skoda non ne specifica l’entità).

Tanti proprietari hanno già ricevuto una mail con tutti i dettagli dell’aggiornamento e potranno fissare un appuntamento per l’installazione dell’update nell’officina desiderata. L’operazione richiederà circa cinque ore e abiliterà l'Enyaq a ricevere aggiornamenti futuri in modalità “over the air” senza quindi la necessità di doversi recare fisicamente in un centro autorizzato.
Strumentazione ancora più completa
Gli aggiornamenti riguardano anche il Digital Cockpit e l’head-up display con realtà aumentata, che ora includono anche la visualizzazione del livello di carica della batteria.
Migliorata anche la telecamera posteriore, la quale offre ora un maggiore contrasto per una visualizzazione più nitida dell’ambiente circostante, mentre il sistema di navigazione è più preciso nel consigliare i percorsi anche in base alle soste per la ricarica.

In aggiunta, il pulsante multifunzione sul volante della Skoda consente al conducente di passare rapidamente dal cruise control adattivo alla funzione Travel Assist per la guida assistita quando si è incolonnati, ad esempio, a un semaforo o in autostrada. Inoltre, numerosi servizi online di Skoda Connect sono stati perfezionati per un utilizzo più intuitivo.