Questione di software. Con l'approdo dell'aggiornamento ME3, la famiglia delle auto nate sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, hanno effettuato un copioso balzo in avanti sotto ogni punto di vista: dagli aggiornamenti firmware con la percentuale della batteria, alla velocità di carica, senza considerare la possibilità di ricevere ulteriori implementazioni.

Ecco, un esempio in merito lo ha appena offerto Skoda che ha comunicato un upgrade ricevuto grazie a quest'ultima "ricompilazione": la funzione Plug & Charge.

Serve il nuovo Software

Partiamo da un presupposto: questa nuova funzione può essere attiva solo se la vettura della famiglia Enyaq iV è dotata del software ME3 (già presente nei nuovi lotti di produzione dalla nascita, con aggiornamenti programmati per i lotti precedenti) e si ha a disposizione un abbonamento di ricarica Powerpass, il servizio che la casa offre con una rete di oltre 310 mila punti di rifornimento di energia in Europa, con costi variabili a seconda delle potenze di carica, e con a disposizione la rete Ionity.

Skoda Enyaq iV, la prova nel GaragEVs

Parcheggi e carichi

Cosa significa dunque poter sfruttare la funzione Plug & Charge? Molto semplicemente che una volta giunti alla stazione di carica, il processo si avvierà automaticamente: non sarà necessario aprire un'app o poggiare la card sull'apposito QR code, ma molto più semplicemente la carica partirà semplicemente inserendo il connettore nel caricatore.

Per poter accedere al servizio, sarà sufficiente collegarsi all'App My Skoda e registrarsi al servizio Powerpass selezionando la tariffa che si preferisce. E' a quel punto che, la funzione verrà installata sulla vettura, e potrà essere comunque attivata o disattivata tramite il menu dell'infotainment.

Mensilmente poi, l'app invierà le fatture di pagamento che potranno essere visualizzate tramite app o sulla mail destinataria.

 

Fotogallery: Skoda Enyaq iV, la prova di InsideEVs.it