Harmony Energy Income Trust ha annunciato il lancio ufficiale del progetto Pillswood, cioè il nuovo più grande Battery Energy Storage System (BESS) d'Europa per capacità.

Il sito di Cottingham, nell'East Yorkshire, nel Regno Unito, è stato terminato con successo e presto inizierà a fornire "servizi di bilanciamento energetici in situazioni critiche" alla rete elettrica. Inoltre consentirà un'ulteriore diminuzione dell'impatto ambientale delle centrali elettriche alimentate con combustibili fossili.

Come funziona

Secondo la stessa Harmony Energy Limited, il progetto Pillswood può immagazzinare fino a 196 MWh di energia e può generare una potenza massima, in uscita, di 98 MW. Questo significa che può funzionare fino a due ore consecutive a piena potenza.

Il BESS è costituito da pacchi batterie Tesla Megapack (dalla capacità di circa 3 MWh ciascuno), che dimostrano con questo progetto, ancora una volta, quanto sia grande l'impatto della Casa americana in Europa, non solo nel settore automobilistico ma, più in generale, in quello energetico. Oltre alle batterie, Tesla ha messo a disposizione della struttura anche la sua piattaforma Autobidder.

Il direttivo della compagnia ha commentato:

Il progetto sarà gestito tramite Autobidder, la piattaforma di generazione di algoritmi di Tesla, che ha dimostrato una solida esperienza negli ultimi due anni nella gestione di Holes Bay e Contego, due progetti di accumulo di batterie esistenti sviluppati sempre da Harmony Energy Limited.

Fotogallery: Foto - Tesla Megapack, Kenai (Alaska)

Il più grande d'Europa

Questo nuovo BEES, grazie ai suoi 196 MWh di capacità complessivi, come anticipato, è il più grande in Europa. Harmony Energy Limited ha reso noto che intende progettare e costruire altri cinque impianti di stoccaggio dell'energia simili nel 2023, molto probabilmente sempre in collaborazione con Tesla, specificando inoltre che la realizzazione di questo grande accumulatore non è stata finanziata dal sussidio dei contribuenti.

Peter Kavanagh, direttore di Harmony Energy, ha dichiarato:

Il completamento e l'ottimizzazione della struttura, la più grande del suo genere in Europa per capacità energetica, è una pietra miliare significativa per Harmony Energy Income Trust, essendo il primo di sei progetti simili che intendiamo realizzare nel prossimo anno.

Tesla sta rapidamente diventando il più grande fornitore di sistemi di accumulo di energia a batteria a livello globale e presto accelererà, grazie alla nuovissima fabbrica Megapack inaugurata a Lathrop, in California.

Il video della costruzione del sito: