Aiways pensa in grande e si espande in Thailandia. La Casa cinese e Phoenix EV hanno firmato un’intesa con Bio Hub Asia per la costruzione di un nuovo stabilimento nella provincia di Chachoengsao, il secondo a sorgere in Thailandia.

L’impianto nascerà su una superficie di 400 ettari e produrrà esemplari a guida sinistra per il mercato locale e non solo. In questo modo, il marchio del Dragone si allarga ulteriormente per dare nuova linfa ai propri piani.

Uno stabilimento “verde”

L’investimento di oltre 40 milioni di euro si concretizzerà nel 2023, con una serie pilota di 600 veicoli per testare le capacità produttive dell’impianto, che avrà un impatto ambientale molto ridotto.

Aiways U5

Aiways U5

Bio Hub Asia, infatti, è un’area industriale speciale che utilizza metodologie di produzione green e circolare. Secondo Aiways, l’obiettivo del progetto è l’uso ottimale delle risorse, a costi ridotti e senza inquinamento ambientale. Insieme allo stabilimento del produttore, nella stessa area ci sono anche 54 fabbriche sostenibili in diversi settori, dalla chimica all’energia e dalla medicina alla salute.

Per la Casa, la Thailandia ha tutto il potenziale per diventare una “Detroit dell’Asia” considerando che il Paese è il decimo al mondo per la produzione di veicoli.

Tutto pronto l’U6

Intanto, manca sempre meno al lancio europeo della U6 che si affiancherà entro fine anno all’U5 nelle concessionarie selezionate dall’importatore, il Gruppo Koelliker.

Aiways U6 (2021)

Aiways U6

Il SUV coupé lungo 4,81 metri proporrà una dotazione altamente tecnologica, con un display da 14,6”, infotainment con sistema operativo AI-Tech su base Android Automotive, cruise control adattativo, assistenza alla guida quando si è incolonnati e tanti altri sistemi per migliorare la sicurezza al volante.

Basato sulla piattaforma MAS, l’U6 monta un pacco batterie da 63 kWh che consente ricariche fino a 90 kW in corrente continua. Oltre a 218 CV e a uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 7 secondi, Aiways dichiara un’autonomia combinata WLTP di 400 km.

Fotogallery: Aiways U5